Adagiata su un affioramento roccioso, nella parte orientale della Basilicata, si trova Matera, una perla nascosta in una delle regioni più selvagge e meno esplorate d’Italia.
Questa è una città molto particolare, infatti, non dimentica e valorizza il suo passato ma allo stesso tempo è completamente proiettata verso il futuro ed all’apertura verso i visitatori.

Da un punto di vista turistico è una meta abbastanza giovane, apprezzata come merita da appena una decina d’anni, dopo che, nel 2014, è stata proclamata “Capitale Europea della Cultura” del 2019. Tale riconoscimento è stato il frutto di numerose iniziative messe in campo dalle istituzioni cittadine per valorizzare il proprio patrimonio unico, in cui un posto da protagonista è ricoperto dai, cosiddetti, Sassi.

Matera è una città da visitare almeno una volta nella vita ed infatti, nonostante l’abbia già vista ed apprezzata, sto organizzando un nuovo viaggio per conoscerla meglio e, soprattutto, per farla scoprire alla mia dolce metà che, purtroppo per lei, non l’ha mai vista!

Inoltre, ha il grande vantaggio di avere tante attrazioni capaci di soddisfare le esigenze più svariate dei turisti che intendono passarci una sola giornata o anche un “weekend lungo”.
Quindi, siate pronti, state per scoprire Matera, una città unica ed indimenticabile in cui, come me, lascerete il cuore!

Cosa vedere a Matera

La struttura della città, costellata dai suoi Sassi, è il motivo principale per cui visitarla. Infatti, non c’è niente di simile nel mondo!
Tuttavia, Matera non è solo la “Città dei Sassi”, ma offre altri luoghi d’interesse in cui poter apprezzare e scoprire la sua storia.

Sassi di Matera

Sassi di Matera
Sassi

Sono i quartieri del centro storico materano, scavati interamente nella roccia, proclamati nel 1993 “Patrimonio Mondiale dell’Umanità” dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura). Questi sono caratterizzati dalla presenza di cunicoli, chiese rupestri ed abitazioni sorte già nella preistoria ed abitate fino agli anni ’60 del secolo scorso.

I due quartieri in cui è diviso il centro storico sono il quartiere Caveoso e quello Barisano, entrambi caratterizzati dalla presenza di numerosi bar, negozi, chiese, musei e vedute uniche dei Sassi, che vi rimarranno per sempre scolpiti (è proprio il caso di dirlo) nella memoria!

La loro storia e la loro conformazione così particolare fanno di Matera un posto unico al mondo da visitare almeno una volta nella vita (ma anche di più) e che gli è valso il riconoscimento del 1993.

Casa Grotta di Matera

Casa Grotta
Casa Grotta

Un luogo immancabile nella vostra visita a Matera è la, cosiddetta, Casa Grotta. Questa grotta, infatti, è stata abitata fino al 1957 da una famiglia di 11 persone, assieme ai loro animali.
Grazie alla visita di questo luogo storico potrete vedere e “toccare con mano” quali erano le condizioni abitative nei Sassi materani fino a poco più di sessant’anni fa.
A mio avviso non può essere visitata Matera senza entrare in questo luogo suggestivo, capace di farvi apprezzare la forza degli abitanti di questa terra, che sono riusciti a trasformare “la vergogna d’Italia”, come sostenuto dall’Onorevole P. Togliatti, in un Patrimonio mondiale.

Cattedrale di Matera

Cattedrale di Matera
Cattedrale

L’imponente Cattedrale domina dall’alto la sua città e permette ai visitatori di godere di una delle vedute più belle sui Sassi. Io me ne sono innamorato…pensate che io l’ho vista quattro anni fa ed ancora oggi me la ricordo alla perfezione!

All’esterno la Cattedrale è austera, ma maestosa, seguendo a pieno i canoni architettonici dello stile romanico – pugliese.
Il suo interno, invece, è ben più sfarzoso E caratterizzato dal bianco e dall’oro, oltre che da numerose opere d’arte. Infatti, nonostante l’intera Cattedrale sia stata terminata nel XIII secolo, questa parte è stata ampiamente restaurata nel XVIII secolo, risentendo delle forti influenze barocche tipiche di quell’epoca.

Dove mangiare a Matera

Peperoni cruschi
Peperoni cruschi

La cucina tipica materana è caratterizzata da ottimi primi e secondi piatti, tutti di origine contadina. Le specialità, infatti, sono molte e tutte hanno come base materie prime povere, cucinate però in modo tale da essere indimenticabili.
Inoltre, Matera è ricca di locali tipici in cui mangiare queste specialità ed alcuni di questi sono, addirittura, all’interno delle grotte!

L’abbondanza lucana

Questo è uno dei ristoranti più caratteristici di Matera, in cui sono presenti nel menù i piatti tipici della cucina materana riprodotti fedelmente. I suoi cavalli di battaglia, infatti, sono: peperoni cruschi, ovvero peperoni essiccati al sole e successivamente fritti, e la zuppa di fave e cicoria.
Oltre al forte legame con la tradizione questo ristorante vi potrà regalare un’esperienza unica, in quanto potrete godervi il pasto all’interno di una grotta tipica dei Sassi.

Per maggiori info e prenotazioni: Clicca Qui.

Tipicamente Matera

Questo piccolo locale è ideale sia per coloro che desiderano sedersi per mangiare un pasto veloce sia per chi intende prendere qualcosa d’asporto e mangiarlo mentre fa due passi tra i Sassi.
L’offerta è varia e spazia dai taglieri di salumi ai fritti, passando per dei panini squisiti e super farciti. Inoltre, ed è questo il motivo principale per cui lo considero un punto di riferimento a Matera, utilizza esclusivamente materie prime provenienti dal territorio.

Per maggiori info e prenotazioni: Clicca Qui.