Organizzare un viaggio in India è forse una delle situazioni più belle in cui imbattersi, perché si tratta di un Paese da sempre molto affascinante per le numerose attrazioni da visitare.
Con l’India bisogna andarci un po’ cauti; infatti, prima di partire, è consigliabile informarsi e seguire dei consigli molto utili.
Cosa tratteremo
Consigli utili per un viaggio in India senza intoppi
Innanzitutto è importante tenere a mente alcuni fondamentali accorgimenti, per evitare di rovinarsi la vacanza. In India è importate non bere acqua dai rubinetti, ma utilizzare solo quella in bottiglia ed evitare il ghiaccio.
Non dimenticare di mettere in valigia dei repellenti anti-insetti perché la presenza è costante in qualsiasi periodo dell’anno.
Evitare il cibo da strada oppure assaggiarlo ma solo in piccolissime porzioni, affinché l’organismo si abitui.
Non ci sono particolari vaccinazioni da effettuare, ma è richiesto un visto medico che costa intorno agli 80 € e si può ottenere online.
Infine, è importante rispettare le loro religioni, documentandosi prima di partire su cosa si può e non si può fare.
L’India è un Paese molto vasto quindi la molteplicità dei posti da visitare è immensa, quindi per non perdersi o stressarsi, è meglio prima della partenza prepararsi un itinerario diviso per i giorni della permanenza della vacanza. Se c’è bisogno di spostarsi da una città all’altra, prendere in considerazione l’opportunità di volare con voli interni a prezzi modici.
Le meravigliose attrazioni di Delhi
Chi decide di fare un viaggio in India include quasi sempre nel proprio itinerario mete come Delhi, Agra e Jaipur, tre grandi città che accompagnano migliaia di turisti ogni anno in un viaggio difficilmente da dimenticare.
Delhi, la sua capitale, è una città molto suggestiva che si fonde da sempre con la vecchia città. Le sue attrazioni sono molto affollate come il Forte Rosso, dichiarato Patrimonio dell’Unesco, una straordinaria dimora imperiale del 1600, costruita identica al paradiso descritto nel Corano. Bellissimo e altissimo è Qutb Minar, il minareto più alto al mondo tutto costruito in mattoni. Impressionante e meravigliosa è la tomba di Humayun, maestosa ed elegante in cui è possibile ammirare al suo interno i Caharbagh, i quattro giardini in stile persiano.
Agra, una delle sette meraviglie del mondo moderno
Agra è da sempre definita una delle sette meraviglie del mondo moderno per la presenza del Taj Mahal, un mausoleo spettacolare fatto costruire dal quinto imperatore Mughal per la sua seconda moglie Mumtaz Mahal.
Poco distante da Agra, nel parco di Sikandra, si trova la Tomba di Akbar, circondata da bellissimi giardini dove è possibile fare incontri con scimmie e cervi. La tomba priva di cupola è in arenaria e marmo ed è la scissione di diversi elementi architettonici islamici, hindu, buddhisti e cristiani. Anche Agra ha il suo Forte Rosso, una stupenda città formata da 500 edifici e un ponte levatoio voluta dal sovrano Mughal. Un’attrazione da un forte impatto visivo soprattutto per il colore rosso dell’arenaria che con i raggi del sole diventa ancora più mozzafiato.
Jaipur, la città rosa
Dopo queste due meravigliose città, tocca a Jaipur, capitale del Rajasthan e definita la città rosa. Ma non è solo il colore a renderla incantevole perché ci sono delle meravigliose attrazioni da visitare assolutamente come il suo simbolo indiscusso ossia l’Hawa Mahal, la maestosa struttura dalla forma molto simile ad un alveare, conosciuta anche come Palazzo dei Venti per la posizione delle sue infinite finestre che servivano alle mogli del Maharajah per vedere cosa succedeva in città visto che non potevano uscire.
Poco distante si trova il City Palace, residenza ufficiale del Maharajah noto per le sue straordinarie decorazioni interne e per la presenza della Porta dei Pavoni, attrazione molto fotografata. Jaipur è anche la dimora di Jantar Mantar, un osservatorio astronomico del 1728 da sempre considerato un vero gioiello della scienza.
L’India e le sue bellissime e incantevoli spiagge
L’India non è fatta solo di minareti, moschee e monumenti pazzeschi e meravigliosi. Chi ama il mare può dirigersi verso sud dove si trovano le spiagge più incantevoli e paradisiache come Girgaum Chowpatty di Mumbai o Goa.
Ma se il desiderio è quello di farsi una passeggiata sulla sabbia nera, allora bisogna recarsi a Kovalam, Verkala e Kerala. A Kerala è possibile anche affittare una Houseboat, case galleggianti dove trascorre qualche giorno nella pace più totale.
Da non perdere anche il Lago di Dal, caratterizzato dal fenomeno delle montagne che emergono dalla nebbia.