Protesa tra la costa Adriatica a quella Ionica, la Penisola Salentina è una terra incantata dove è possibile ammirare una natura ancora incontaminata e spesso selvaggia. Questo sianelle zone costiere che nell’entroterra, ricco di uliveti e di antiche masserie.
Anche i borghi offrono l’opportunità di immergersi nella magica atmosfera del barocco Leccese, tra chiese, cortili e palazzi che si affacciano sui vicoli suggestivi.
Cosa tratteremo
Il richiamo del mare in Salento
La zona costiera affacciata sul mare Adriatico, è frastagliata, rocciosa e spazzata dallo Scirocco. Si differenzia da quella Ionica più bassa, dove la Tramontana regola le maree e contribuisce a creare un clima secco e ventoso.
Lunga oltre 150 chilometri, la costa Salentina si presenta come una sequenza di spiagge, baie, cale e insenature spesso raggiungibili soltanto via mare, che costituiscono la principale attrattiva di angolo di Puglia, dove sono presenti numerose strutture ricettive come B&B, Case Vacanze nel Salento, Hotel o Residence.
Santa Maria di Leuca
Localizzata nella punta estrema dello Stivale, vanta uno dei più grandi porti del Salento.
Protetta da Punta Meliso da una parte e da Punta Ristola dall’altra, la sua costa alterna tratti di arenile piatto con altri di scogli rocciosi, famosi per le caratteristiche bagnarole in pietra.
Le numerose grotte, posso essere esplorate soltanto arrivando dal mare, magari con una gita in barca.
Ai piedi del suo famosissimo faro si trova il punto “Finibus Terrae” dove l’Italia finisce nella confluenza dei due mari Adriatico e Ionio.
L’appellativo “Leuca”, derivante dal vocabolo greco “leukos” che significa “bianco”, indica il colore delle candide distese di spiaggia alternate a rocce argentate.
Località Salentine sul Mar Ionio
Gallipoli
Non è soltanto sinonimo di litorali dove trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e del relax, ma anche di zone protette che costituiscono un’oasi naturale di rara suggestione.
Il Parco Regionale Isola di Sant’Andrea è, infatti, un’area piuttosto estesa in cui viene offerta l’opportunità di ammirare rari esemplari floristici e faunistici.
La costa, punteggiata da ampie spiagge particolarmente attrezzate, è lambita dalle acque di un mare dall’intenso colore blu cobalto, insignito dalla Bandiera Blu di Legambiente.
Anche il suo antico borgo situato su un’isola calcarea e collegato alla terraferma mediante un pittoresco ponte ad archi, contribuisce a creare un’atmosfera affascinante per le sue mura, le torri ed i famosi bastioni.
Porto Cesareo
Nato come piccolo borgo di pescatori, ha conservato il suo fascino marinaresco legato soprattutto alle tradizioni della vita locale.
Con i suoi 17 chilometri di costa, la località offre numerose attrattive sia naturalistiche (come un’importante Area Marina Protetta e la Riserva Naturale Regionale), sia architettoniche, per la presenza delle torri d’avvistamento e delle tipiche masserie in pietra a secco, dislocate nell’entroterra.
Famoso per le sue spiagge dorate ben attrezzate anche per un turismo famigliare e per il mare cristallino, questo paesino può essere il punto di partenza per un’interessante escursione alla vicina Isola dei Conigli, una zona selvaggia ricoperta da una folta pineta.
Località Salentine sul Mare Adriatico
Otranto
Insignita della Bandiera Blu per la natura delle sue acque marine, si trova nell’omonima insenatura dove è situato il grande porto. Presenta un litorale ben organizzato dove comunque è possibile ritagliarsi zone di tranquillo relax.
Nel centro storico le pittoresche abitazioni dei pescatori si alternano a famosi monumenti come il Castello Aragonese e la Cattedrale risalente al 1500.
Nelle zone limitrofe è presente un suggestivo piccolo lago circondato da collinette rosse appartenenti alla cava di bauxite, che produce tuttora notevoli quantità di minerale.
Castro Marina
Comprende la zona sul mare del Comune di Castro, formato anche da una parte (Castro Superiore) localizzata sulla collina.
Considerato come uno dei centri più esclusivi del litorale Adriatico, Castro presenta una costa frastagliata, con ampi fondali, ideali per chi ama le immersioni subacquee.
Un’attrattiva di grande richiamo è costituita dalla presenza di suggestive grotte di natura carsica, tipiche del Salento.
Tra queste la Grotta Zinzulusa, il cui nome deriva dal vocabolo locale “zinzuli” che significa “stracci” indicanti appunto la forma delle stalattiti.