Se c’è una regione che in Italia durante il periodo estivo merita di essere visitata è sicuramente la Calabria: terra straordinaria con posti meravigliosi e interessanti.
Tra questi spicca sicuramente Scalea. Si tratta di un piccolo borgo medievale in provincia di Cosenza che conserva ancora le tradizioni, la cultura, gli usi e i costumi che caratterizzano la bellezza in ogni suo angolo. Nonostante le sue ridotte dimensioni, questo paesino propone una vasta scelta di attrazioni da vedere, comprese le sue meravigliose spiagge.
Cosa tratteremo
Scalea Cosa Vedere
Come già accennato, Scalea è un borgo medievale che si può raggiungere attraverso l’autostrada, collegata con diverse città e ad una stazione.
La sua particolarità è la cinta muraria che circonda il paesino sovrastato da alte torri. I luoghi di culto che si possono visitare sono la Chiesa di Santa Maria d’Episcopio, una bellezza architettonica del XVII secolo, e la chiesa di San Nicola in Plateis, risalente al XVIII, molto imponente. Interessante è anche Palazzo dei Principi Spinelli, la biblioteca della città e splendido esempio di architettura medievale.
Le Torri di Scalea
Scalea è nota anche per le sue torri. Quella di Talao, per esempio, è una costruzione meravigliosa ubicata su una roccia e poco distante dal mare. Fu Carlo V a farla costruire per tenere lontano i nemici turchi. La Torre Cilindrica di Cimalonga, invece, è un torrione grandissimo che per molto tempo è stato un carcere. Attualmente, ospita un museo di reperti storici di civiltà che hanno popolato il borgo.
Dall’alto di Scalea si possono ammirare le rovine del Castello Normanno che è stato la dimora di diversi sovrani. In seguito, è rimasto abbandonato e ora sono visibili solo la torre e i bastioni.
Piazza Maggiore De Palme e Porta Marina
Scalea offre anche delle bellissime passeggiate tra le sue piazze, come Piazza Maggiore De Palme molto particolare per la sua lunga scalinata che porta fino a largo Cimalonga in cui è ubicata la torre omonima e un piccolo museo antropologico.
Per vedere, invece, una delle quattro porte più importanti del paese, ossia Porta Marina, bisogna incamminarsi verso Piazza Padre Pio, un ampio spazio ottimo per lo shopping o per soffermarsi a gustare qualche specialità tipica del posto.
Scalea: mare, spiagge e divertimento per tutti
Scalea è situata nell’incantevole Riviera dei Cedri, famosissima per la sua natura incontaminata e il mare limpidissimo e azzurro.
Le sue spiagge sono da tempo molto frequentate da turisti di tutto il mondo; si tratta di un lunghissimo e ampio arenile che permette di trascorrere giornate rilassanti. Perfette per famiglie con bambini, le spiagge di Scalea contano servizi e comfort che soddisfano ogni esigenza.
Non mancano le attrezzature e i luoghi per gli amanti degli sport acquatici, come canoa e windsurf. Per chi desidera trascorrere una vacanza in zona, sono disponibili diverse strutture come camping, villaggi turistici, resort e tanto altro.
La più frequentata delle spiagge è quella di Ajnella, lunga circa 8 km, con sabbia fine e mare cristallino che cambia colore in diversi punti. Tra lidi e zone libere, è il punto preferito per soffermarsi ad ammirare uno tra i più meravigliosi tramonti calabresi.
Per chi invece ama stare in tranquillità, lontano dalla confusione, all’estremità della spiaggia comunale si trova un posto ricco di rocce e sabbia. Scalea è anche sinonimo di divertimento e, nonostante non ci sia la presenza di molte discoteche, le alternative non mancano. I pub sono aperti fino a tardi con musica e spettacoli dal vivo e il centro storico è sempre un gran fervore di movimento. I lidi e gli stabilimenti dopo aver riposto lettini e ombrelloni si preparano per serate danzanti e ottime cene.
Scalea durante il periodo estivo è frequentata da diverse persone importanti, i cosiddetti vip. Incontrarne qualcuno sarà bellissimo e un bel selfie insieme resterà un indelebile ricordo.
Per maggiori informazioni:
I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica
Via Kennedy 25 – Scalea
Tel. +39 098590679