Cos’hanno in comune tre film come Serendipity, Mamma ho riperso l’aereo e Una poltrona per due? Sono tra le commedie più note della storia del cinema a stelle e strisce, staranno pensando in molti. Un altro aspetto, tuttavia, accomuna queste tre celebri pellicole: tutte sono ambientate a New York, in pieno periodo natalizio.
Non sarebbe difficile estendere l’esempio, rintracciando almeno un’altra mezza dozzina di titoli che devono parte del loro successo allo stesso fortunato scenario di fondo. Il cinema, infatti, ha senza dubbio contribuito ad alimentare, nell’immaginario collettivo, il fascino della Grande Mela, ancora maggiore quando a prevalere sono le illuminazioni, gli addobbi e le decorazioni natalizie.
Sarà anche per questo che, al giorno d’oggi, tantissimi amanti dei viaggi optano per la metropoli statunitense al momento di scegliere la meta della propria vacanza invernale. Qui di seguito presentiamo dieci validi motivi per trascorrere le festività a New York, immergendosi in un’atmosfera unica.
Cosa tratteremo
Natale a New York: dieci buone ragioni per partire
New York, a dicembre, appare come un autentico concentrato di magia e spirito natalizio. La città, apparsa caotica e irrefrenabile durante i primi undici mesi dell’anno, sembra fermarsi per un attimo a guardare sé stessa, e si riscopre impreziosita da luci e colori nuovi.
Tutto risulta allestito per l’occasione: dalle vetrine dei negozi ai cartelli pubblicitari, passando per gli improbabili costumi da Santa Claus (e perfino da renna!) che molti indossano in giro.
Il periodo di festa, peraltro, qui è più lungo che altrove: negli States infatti le celebrazioni iniziano già a fine novembre, quando vengono celebrati il Black Friday e la Festa del Ringraziamento. Le attività commerciali, sempre decorate con sfarzo e originalità, non mancano di sfruttare l’occasione per fare affari d’oro: le diverse festività di fatto si fondono, dando vita a un unico, lunghissimo periodo di promozioni e offerte.
In particolare meriterà una visita Dyker Heights, uno tra i quartieri più in voga di Brooklyn. Una valida alternativa sarà rappresentata dalla Fifth Avenue, generalmente più raggiungibile e vicina agli itinerari turistici.
A rendere più suggestiva l’atmosfera contribuiscono spesso le temperature. A New York, durante l’inverno, il termometro scende spesso sottozero: il ghiaccio diventa ospite fisso della città, prendendo possesso del lago che domina Central Park.
Al suo fianco sorgono piste di pattinaggio per dilettanti ed esperti: non si potrà fare a meno di provarle, muovendo i propri passi in uno scenario mozzafiato. Con un po’ di fortuna, poi, ci si potrà trovare ricoperti da una coltre bianca: la Grande Mela, sotto la neve, aumenta ulteriormente il suo fascino.
Natale a New York: il fascino di una città unica
Quando si fantastica un viaggio a New York, il pensiero corre inevitabilmente allo skyline della città: per ammirarlo al meglio basterà salire su uno dei numerosi rooftop aperti in città. Si tratta, come molti già sapranno, di tetti di palazzi posti in posizione panoramica, dove è possibile sorseggiare cocktail e bevande: la consumazione sarà forse un po’ cara, ma lo spettacolo risulterà veramente mozzafiato!
Non sarà difficile trovare ristoranti dove gustare qualsiasi specialità, sfruttando l’enorme ventaglio di varietà offerto dalla metropoli più multietnica al mondo. Il sottofondo sonoro sarà invece caratterizzato dai canti dei volontari del Salvation Army, un movimento evangelico. Vestiti di rosso e accompagnati da cembali e campane, essi sono soliti allietare le vie con musica e balli, che si sostituiscono ai quotidiani rumori della città.
Se poi qualcuno fosse allettato da questi suggerimenti, ma non avesse la possibilità di raggiungere la Grande Mela per le feste, nessun problema: i proprietari di un ristorante tedesco di Gramercy Park, Rolf’s, hanno pensato a quest’esigenza e lasciano il locale colmo di addobbi fino a maggio inoltrato. Perchè lo spirito natalizio resti vivo tutto l’anno!