Norcia è una città millenaria ricca di storia ed emozioni. La patria di San Benedetto e del tartufo nero stupisce tutti i visitatori con i suoi colori, profumi e sapori.
Norcia si trova nella regione più verde d’Italia: l’Umbria.
Immersa nel parco Monti Sibillini, è famosa per il periodo di Fioritura che offre panorami paradisiaci di natura incontaminata.
Molti visitatori scelgono proprio il periodo di Fioritura per visitare Norcia e godersi il suggestivo gioco di colori dell’altopiano di Castelluccio.
Oltre ai panorami mozzafiato, è ricca di storia, arte e spiritualità.
Volete visitare Norcia quest’anno? In questo articolo vi sveleremo le tappe da non perdere.
Cosa tratteremo
Norcia: storia e spiritualità
La prima tappa preferita dai visitatori si trova nella Piazza principale: la Chiesa di San Benedetto.
Essa è originaria del 1200 ed è divisa in due piani. Quello inferiore si riferisce alla cripta, dove è possibile ammirare i resti delle mura romane.
Quello superiore si riferisce alla chiesa principale.
La sua facciata a capanna si contraddistingue dal rosone centrale che ha affisso i simboli dei quattro evangelisti.
Il portale della chiesa è particolareggiato da fasci di colonne e dalle sculture raffiguranti la Madonna col bambino tra due angeli e la statua di San Benedetto.
Fuori alla Basilica di San Benedetto, è degno di nota il portico dove storicamente si svolgeva il mercato e in cui sono esposti i pesi e le misure antiche.
La seconda tappa imperdibile è il Palazzo Comunale con Loggia, Scalinata e Torre Campanaria. Esso si trova sempre in piazza e le sue origini risalgono al XIII secolo.
La Castellina, residenza fortificata e sede dei governatori apostolici, è stata edificata per volere del Pontefice Giulio III con lo scopo di garantire un maggiore controllo sul Comune da parte della Chiesa. Oggi, è sede del Museo Civico e Diocesano.
Per continuare il tour storico e spirituale, non può mancare una visita al Duomo di Santa Maria Argentea, alla Chiesa di Sant’Agostino e Complesso Monumentale di San Francesco. Quest’ultimo è famoso per i suoi affreschi, in particolare la maestosa pala con l’Incoronazione della Vergine di Jacopo Siculo.
Visitando il centro storico di Norcia, potrete ammirare le mura di cinta che circondano tutta la cittadina.
Norcia: attività e gastronomia
Sulla collina dei Monti Sibillini sorge il borgo Castelluccio di Norcia. Qui è possibile praticare trekking, equitazione, rafting, canoa, mountain bike ed escursionismo. Vi consigliamo di visitarlo anche per una semplice passeggiata perchè offre panorami mozzafiato!
Ad altezza 1542 metri, nella zona montana di Forca Canapine è possibile praticare sci alpino. Inoltre, qui si trova la scuola di volo libero migliore d’Europa.
Come già accennato, il periodo di Fioritura della Piana è famoso per attirare turisti e visitatori da tutto il mondo. Per poter godere dello spettacolo, bisogna visitare Norcia tra giugno e luglio.
Per i più golosi sarà interessante sapere tutti i prodotti tipici e i piatti prelibati di Norcia. A cominciare dal Tartufo Nero e proseguendo con lenticchie di Castelluccio, funghi porcini, formaggi di pecora, farro e zafferano. Inoltre, nei boschi potrete raccogliere e gustare i frutti di bosco.
Non perdetevi un tour delle Norcinerie, dove potrete gustare i migliori salumi, in particolare il prosciutto di Norcia IGP. Non c’è da meravigliarsi se in tutta Italia si parli di arte norcina, riferendosi alla particolare lavorazione delle carni di maiale.
Gli amanti del pesce, dovranno assolutamente provare le trote del Nera e i gamberi di fiume.
Per terminare il tour in bellezza, non perdetevi la birra prodotta dai frati benedettini!
Insomma, Norcia è una città che regala tante emozioni ai suoi visitatori ed un luogo che vale assolutamente la pena visitare!