Se ci si trova a Bari per un viaggio turistico, non si può non provare il suo famoso street food. La città è conosciuta per la sua cucina mediterranea e in particolare per il suo pesce fresco. Il modo migliore per sperimentare tutto ciò è sicuramente quello di assaggiare il cibo di strada, che spesso è quello più autentico e genuino della tradizione culinaria locale.
In questo articolo vi guiderò attraverso i migliori punti di street food della città, indicando luoghi e piatti tipici da assaggiare.
Ho raccolto le informazioni sia tramite la mia esperienza personale che grazie a ricerche approfondite sul web, ma soprattutto ho chiesto parere a veri baresi esperti del settore.
Cosa tratteremo
I luoghi simbolo dello street food a Bari
Tra i luoghi di street food più iconici della città spicca senza dubbio il Mercato del Pesce, situato in Piazza del Ferrarese, dove si può trovare il pesce fresco più buono di Bari. Qui si possono trovare i classici panini con polpo, seppie e calamari, realizzati secondo la tradizione locale.
Un altro punto d’eccellenza lo si trova sempre in Piazza del Ferrarese, “Pane e Panelle“, dove è possibile acquistare la tipica focaccia col formaggio o le orecchiette con le cime di rapa.
La piadina barese: un must
La piadina barese è un elemento iconico della cucina locale ed è conosciuta a livello nazionale. Il suo posto d’elezione è il “Panificio Fiore”, boutique del cibo di strada, dove viene preparata con ingredienti di qualità, dai più classici alle zucchine e speck, passando per la cotechinata barese e il filetto di manzo. Il panino vi arriverà caldo e morbido, accompagnato da un bicchiere di rosso Cura.
La frittula: la specialità di Bari vecchia
La frittula è una specialità tipica del centro storico di Bari, da gustare soprattutto sui vicoletti più nascosti e pittoreschi della città. Si tratta di prodotto a base di interiora di maiale, come rigagnocchi, guance e cotenne, cotti alla brace o in olio extravergine di oliva.
Il piatto viene servito caldo, accompagnato da un bicchiere di vino roso e spesso viene servito nel tradizionale “scartinelli“, un contenitore in ceramica davvero tipico della cucina mediterranea. Il miglior posto della città dove gustare la frittula è sicuramente “Birrificio Clandestino”, in cui si trova una perfetta sinergia tra la birra artigianale e la cucina di strada.
La pizza fritta: la rivisitazione made in Puglia
La pizza fritta, chiamata anche panzerotto, è un’altra delizia della cucina barese. Si tratta di una pasta lievitata ripiena di un cuore fumante e morbido, il tutto fritto in olio di girasole. A Bari troviamo il tempio della pizza fritta: “I Sapori di Bari”, dove la tradizione incontra la creatività.
Qui si possono gustare le tipiche pizze fritte ripiene di mozzarella, pomodoro fresco, ricotta e mortadella, ma anche una varietà di pizze rivisitate con la ricotta al posto della mozzarella, come nel caso della pizza d’angelo.
Il panino con la milza: un altro grande classico
Il panino con la milza, detto “panino con la pizzaiola“, è uno dei prodotti più tipici dell’intera Puglia. La sua preparazione prevede l’utilizzo della milza di vitella, affettata finemente, e un soffritto a base di pomodoro, aglio e prezzemolo.
Il posto migliore dove gustarlo è il piccolo chiosco di “Paporeto”, situato nella centralissima Piazza del Ferrarese, che propone la vera e propria milza, ma anche altre specialità di strada.
La mozzarella: il prodotto principe della cucina barese
La mozzarella è un altro prodotto principe della cucina barese, utilizzato per arricchire molti piatti, dai panini all’insalata, ma anche da sola, spesso accompagnata da pomodoro fresco e basilico.
A Bari si possono trovare molte mozzarelle artigianali, realizzate con latte di bufala fresco e di alta qualità, ma il posto dove trovarne davvero di qualità è la “Salumeria Mariposa”. Qui è possibile acquistare una mozzarella fresca e di alta qualità, realizzata ogni giorno.
Lo street food barese è una vera delizia per i palati di tutti i visitatori che si trovano in città. Sono moltissimi i luoghi da provare e molti i piatti da assaggiare, ma soprattutto c’è tanta autenticità, genuinità e qualità.
La città di Bari può offrire un’esperienza culinaria unica e indimenticabile, diventando un vero e proprio percorso enogastronomico alla scoperta delle eccellenze della tradizione barese. Bon appetit!