Colmar è una pittoresca cittadina dell’Alsazia, situata nella parte orientale della Francia, a breve distanza dal confine con la Germania. A farla da padrone sono i canali solcati da graziose barchette, le facciate colorate, i ponti fioriti e l’atmosfera fiabesca.
Colmar ha l’aspetto di una cittadina incantata e, proprio per questo motivo, non può mancare in un tour della zona.
Cosa tratteremo
La regina dell’Alsazia
L’Alsazia è una delle regioni più belle del Paese, in virtù di alcune caratteristiche davvero uniche. L’enorme patrimonio storico-culturale, i vigneti, le foreste che ammantano la catena montuosa dei Vosgi. I borghi medievali, le piste da sci e i tanti fiumi e laghi, sono soltanto alcune delle attrazioni da non perdere.
Per secoli contesa tra Francia e Germania, quest’area geografica fonde tradizioni dell’una e dell’altra parte. Questo la rende una tappa imperdibile per tutti coloro che apprezzano la ricchezza culturale e antropologica di un luogo.
Colmar conta circa 70 mila abitanti e possiede un centro storico intimo e raccolto, che ha l’aspetto di un borgo medievale. Sorge tra colline ammantate di vigneti, lungo la Route des Vins, la celebre Strada dei Vini che ha contribuito a rendere famosa l’Alsazia.
Il suo centro storico medievale abbonda di case a graticcio e capolavori dell’architettura gotica. Non mancano negozi di souvenir, forni artigianali che producono torte e dolci di qualità eccezionale e ristoranti di ottimo livello.
In Francia, le case a graticcio sono dette Maison à Colombages. Tali abitazioni, così diffuse nel Medioevo, sono caratterizzate da colori pastello, tetti a spiovente, decori particolari e travi in legno.
La piccola Venezia
Il cuore di Colmar si chiama proprio così: la Petite Venise. Questa parte della città è di straordinaria bellezza, un vero sogno a occhi aperti, in grado di catapultare ogni turista in un’atmosfera incantata.
La Petite Venise ruota intorno a uno dei canali centrali della città: la Lauch. Qui è possibile passeggiare costeggiando il fiume e ammirare le case a graticcio, le piazzette caratteristiche, i tanti caffè e bistrot. Non mancano i ristorantini romantici affacciati direttamente sull’acqua dei canali.
Come in un film, qui ogni cosa possiede un’aura magica, ulteriormente impreziosita dalla possibilità di navigare sulle acque dei canali a bordo delle tipiche barchette a fondo piatto. Queste partono dal Ponte Saint Pierre e dalla Winstub La Krutenau, di fianco al ponte situato su Rue Turenne. Il costo di una gita in barca è di 8 euro.
Tra i ponti da non perdere figurano quello di Rue Turenne, quello di Rue des Ecoles e quello di Rue des Tanneurs, situato a breve distanza dal cosiddetto quartiere dei pescatori. Detto Quai de la Poissonnerie, è composto di sole casette a graticcio, che ne fanno una delle zone più suggestive di Colmar.
Nel vicino Mercato Coperto si svolge il mercato, presso cui è possibile acquistare prodotti quali frutta, verdura, pesce, carne, formaggi, vini, dolci, pane e bretzel. Il mercato coperto è dotato di una piacevole terrazza esterna, perfetta per gustare le leccornie appena elencate con vista fiume.
La città più romantica dell’Alsazia
Per coronare un viaggio di coppia nel migliore dei modi è necessaria una sosta nel quartiere dei conciatori, Quai des Tanneurs. Di fianco al celebre ponte sorge la Brasserie des Tanneurs, riconoscibile per l’allegra facciata gialla decorata con cuori, biciclette e galli.
Da non perdere i piatti tipici della cucina alsaziana, tra cui la tarte flambée, un disco di pasta sfoglia farcito con verdure. Ottima anche la choucroute, un piatto realizzato con crauti, salsiccia, lardo e pancetta.
Chi sceglie di visitare Colmar nel periodo natalizio non deve assolutamente dimenticare di fare un salto ai mercatini di Natale. Quelli della Petite Venise sono dedicati soprattutto ai bambini e abbondano di dolciumi, giostre e giocattoli in legno.
Il mercatino coperto, invece, sorge presso Koifhus, il palazzo della vecchia dogana. Qui è possibile acquistare prodotti di artigianato, ceramiche e piccole opere d’arte.
I mercatini di Place des Dominicains sono costituiti da una sessantina di casette di legno piene zeppe di oggetti d’artigianato locale, mentre i mercatini più grandi sorgono nel centro storico di Colmar. Agli articoli di artigianato, questi abbinano anche dolciumi e prodotti gastronomici di ogni tipo.