Situato nel Parco Nazionale della Valle del Lambro, il Lago di Pusiano è caratterizzato dalla sua totale balneabilità e dai bellissimi panorami circostanti. Un luogo dal fascino indiscusso, tale da stregare personaggi e artisti per diversi secoli.
Il pittore Giovanni Segantini, Stendhal e il poeta Giuseppe Parini sono solo alcuni dei personaggi noti che avevano casa qui.
Sulle sponde del Lago di Pusiano si affacciano sette paesi: Pusiano, Eupilio, Erba, Cesena Brianza, Merone, Bosisio Parini e Rogeno. Un territorio che tra arte e natura offre davvero tanto da vedere e scoprire.
Cosa tratteremo
Pusiano: tra arte e natura
Comune in provincia di Como di circa 1.300 abitanti, Pusiano conserva con orgoglio pezzi di storia e arte dei personaggi che qui hanno vissuto nel tempo. Il suo centro storico caratterizzato da stradine, corti e vicoli, presenta la tipica struttura di origine medievale.
Qui il pittore Giovanni Segantini ha dato vita a circa 300 opere con animali, nature morte e panorami che descrivono il Lago di Pusiano e la Brianza.
Il comune di Pusiano ha riconosciuto e premiato il talento di Segantini con le installazioni di tredici grossi pannelli lungo le stradine del borgo. Un percorso affascinante per scoprire la vena artistica di uno dei massimi esponenti del divisionismo. Tra le sue opere più conosciute c’è l’Ave Maria a Trasbordo, un’opera raffigurante una famiglia di pastori su una barca a remi sul lago durante il tramonto
A Pusiano, di particolare interesse anche lo storico palazzo Carpani- Beauharnais, oggi sede del comune, realizzato nel XV secolo per volere della famiglia Carpani. Molto bello il maestoso giardino con vista sul lago.
Il santuario della Madonna della Neve a Pusiano
Il santuario della Madonna della Neve, edificato nel XVI secolo, si trova alle pendici del monte Cornizzolo.
Nato come cappella privata della famiglia Carpani, il santuario conserva un bassorilievo con la Madonna e alcune tracce delle antiche decorazioni ad affresco.
Si raggiunge attraverso un sentiero poco difficoltoso e contraddistinto da una serie di cappelle votive e da uno spettacolare panorama.
Il Parco Regionale della Valle del Lambro
Istituito nel lontano 1983, del parco fanno parte 35 comuni delle province di Milano, Lecco e Como.
Il Parco Regionale della Valle del Lambro ha un patrimonio naturalistico di grosso valore, in quanto si tratta di un parco naturale in una delle aree più urbanizzate del nostro Paese. Sono presenti numerose specie di animali come civette, gufi, poiane, falchi, pettirossi, anfibi, rettili, aironi, ramarri e anche scoiattoli e volpi. Ingente anche la flora con boschi, torrenti, altipiani, prati e piccole valli.
I circa 200 chilometri di piste ciclabili permettono di andare alla scoperta di ogni angolo del parco. La principale pista è di circa 30 chilometri e attraversa il parco da Monza fino al Lago di Alessio. Il Parco Regionale della Valle del Lambro ha il merito di accomunare straordinarie ville patrizie a siti archeologici industriali: dalla Villa Taverna di Triuggio alla sontuosa Villa Reale di Monza.
Bosisio Parini: l’incantevole Villa Borbone
Parte del nome di questo paese trae origine dal famoso concittadino Giuseppe Parini. Dal 1961, la casa dell’illustre poeta è diventata un museo da visitare. A Bosisio Parini da vedere anche la chiesa di Sant’Anna, dove il poeta fu battezzato, piazza della Vittoria e villa Appiani-Banfi-Cantù.
Ma il posto particolare da vedere in zona è Villa Bordone, un luogo fiabesco immerso nel verde a circa 45 minuti da Milano. Qui si trova una storica dimora che da vecchia cascina del Settecento fu trasformata in villa padronale, con interessanti opere dell’architetto Andreani. Di Villa Borbone colpiscono soprattutto i diversi stili: dal rinascimentale si passa all’arabo normanno, passando per gli stili barocco e liberty.
All’interno gli arredi e i mobili sono ancora gli originali, mentre il cancello d’entrata è una straordinaria realizzazione del fabbro Alessandro Mazzucotelli.
Il lungolago intitolato a Gianni Brera
Intitolato al giornalista Gianni Brera il lungolago, da Pusiano a Bosisio Parini, è lungo un chilometro circa. Un bel tratto di lungolago per passeggiare in tranquillità e scorgere le Prealpi.
Inoltre, sopra il lago, è possibile un giro immersi nella natura attraverso l’antica mulattiera per arrivare fino al Parco del Roccolo di Cesana Brianza. Lungo il sentiero si sprecano le vedute paesaggistiche e si incontrano statue di legno raffiguranti personaggi fantastici e animali.