Mentone è una tranquilla città di 30 mila abitanti che si trova all’estremità della Costa Azzurra.
Nonostante non sia particolarmente conosciuta, questo luogo balneare è ricco di fascino e si è conquistato il titolo di “perla della Francia“.
Visitare Mentone significa poter vivere momenti all’insegna del relax, in contesto di clima mite e di spiagge e giardini mozzafiato. Le bellezze naturali non sono l’unica attrazione di questa città. Infatti, gli abitanti del luogo sono molto orgogliosi delle bellezze architettoniche e culturali di Mentone, tra le quali spiccano il centro storico, i musei e le chiese storiche.
Vediamo cosa vedere e non perdersi quando si visita questa autentica meraviglia della Costa Azzurra.
Cosa tratteremo
Tutte le meraviglie da non perdere a Montone: ecco cosa vedere
Mentone si può visitare seguendo anche un suggestivo itinerario a piedi.
Una volta arrivati i città, ci si può dirigere, come prima tappa, verso il mare, raggiungendo la Promenade du Soleil. Qui è possibile passeggiare costeggiando le spiagge piene di tavolini e dehors. Quale migliore occasione per gustarsi un buon piatto a base di pesce fresco o deliziarsi con un aperitivo tipico del luogo, il pastis, cocktail alcolico a base di spezie e di anice.
Sempre in zona, oltrepassando il casino presente in città, è possibile visitare l’imponente fortezza risalente al Seicento, all’interno della quale è presente l’interessante Museo Jean Cocteau.
Passando attraverso le scale della fortezza, dopo una breve passerella sul bastione, ci si ritrova sullo splendido faro che si affaccia sul porto di Mentone. Da qui è possibile ammirare anche la bellezza della città antica, panorama che sicuramente non può non essere immortalato da foto ricordo.
Protagonista di quest’area della città sono le case colorate, l’una attaccata all’altra, che caratterizzano la nota collina di Mentone, la Colla Rogna. Questo tipo di abitazioni ricordano molto quelle che si trovano in Liguria, con i loro tenui colori pastello e la struttura che si sviluppa in verticale.
Le meraviglie del centro storico: Viex Menton
Tra le meraviglie di Mentone rientra, sicuramente, lo splendido centro storico, ricco di piccole strade e di scalini che portano verso l’antico Cimitero del vecchio Castello.
Questo luogo è pieno di tombe che fanno pensare che la città di Mentone sia stato l’ultimo luogo in cui hanno vissuto diversi aristocratici britannici e russi.
La vista di cui si può godere da questa zona è fantastica e consente di scorgere anche alcune parti dell’Italia.
Le bellezze architettoniche di Mentone: le Chiese della città vecchia
Mentone vecchia è caratterizzata da un’architettura in stile barocco, di cui sono prova due chiese che si ergono nella nota Piazza della Concezione. Si tratta della Basilica di San Michele e la Cappella dei Penitenti Bianchi.
La prima è del Seicento e fu costruita sopra alcuni resti di un precedente sito religioso. Particolarmente interessante la sua facciata, molto elegante. Quest’ultima fu ultimata nell’Ottocento. La parte interna, invece, è caratterizzata da tre navate, che presentano sei cappelle ai lati. Sono tanti i dipinti e gli affreschi degni di nota nella chiesa, che merita sicuramente di essere visitata.
La Cappella dei Penitenti Bianchi, invece, è vicina alla basilica e nasce da una ricostruzione avvenuta nel corso dell’Ottocento. La vecchia struttura, infatti, fu distrutta da un terribile terremoto.
Cos’altro fare quando si visita Mentone: ecco alcune idee
Quando si visita Mentone è possibile avventurarsi nel percorso a piedi che porta verso il Principato di Monaco.
Si tratta di un itinerario di poco più di 6 chilometri (per il tratto di sola andata) e che impiega circa 3 ore. Tutto il tragitto è caratterizzato da parti pianeggianti e momenti in cui si incontrano scalini, piccole discese e salite. Camminare lungo questo percorso è un’esperienza unica, e man mano che si va avanti si fa sempre più intenso il profumo di iodio e la presenza della fitta macchia mediterranea.
Questo è lo scenario che fa da cornice all’arrivo all’affascinante Principato, da sempre noto in tutto il mondo.
Percorrere questo itinerario è molto semplice, anche grazie all’ottima segnaletica che caratterizza il percorso. Inoltre, è adatto a tutte le età, dai bambini agli anziani. Naturalmente, è consigliabile portare con sé una piccola scorta di acqua fresca, dato che se si visita Mentone in estate, il caldo in queste zone picchia abbastanza forte.
In più, sono presenti alcune scalinate che appesantiscono le gambe. Nonostante ciò, si tratta di un’esperienza da vivere.