Panama e Costarica sono due nazioni che si trovano in America Centrale, confinanti tra loro. Entrambi i Paesi da un lato si affacciano sul Mar dei Caraibi, dall’altro sull’Oceano Pacifico e presentano un clima tropicale.
Il periodo migliore per organizzare una vacanza di una o più settimana va da febbraio a marzo, quando le temperature sono piacevoli e il rischio di precipitazioni è scarso.
Di seguito le cose più importanti da vedere a Panama e Costarica durante un viaggio.
Cosa tratteremo
Cosa vedere a Panama
Tutti conoscono la nazione centroamericana per il famoso Canale di Panama, il quale mette in collegamento l’Oceano Pacifico con l’Oceano Atlantico. In realtà, ci sono molte altre cose da fare e vedere nel corso di una vacanza a Panama.
Una delle attrazioni imperdibili è rappresentata dall’arcipelago delle isole San Blas, che si trovano al largo della costa nord, nel Mar dei Caraibi. Durante un’escursione alle isole San Blas si consiglia di praticare l’attività dello snorkeling, avendo l’opportunità di ammirare pesci colorati, stelle marine e ricci di mare.
Restando, invece, a Panama City, il principale centro abitato del Paese, si suggerisce di visitare il centro storico (Casco Vejo), dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. È anche la zona più frequentata dai turisti, dove i locali di certo non mancano. Il consiglio è di dedicare alla visita del centro cittadino di Panama City almeno mezza giornata, così da vivere un’esperienza locale molto intensa.
Impossibile, poi, non citare il Canale di Panama, un’opera ingegneristica che molte nazioni ancora oggi invidiano. Realizzato oltre cento anni fa, il Canale di Panama ha permesso di agevolare i traffici commerciali di tutto il mondo, quelli che prevedono il passaggio delle navi attraverso il suo istmo. Il momento migliore per visitare il Canale di Panama è proprio quando c’è il passaggio di una di queste navi. Se lo si vede per la prima volta, è uno spettacolo davvero incredibile.
Infine, durante una vacanza nello Stato di Panama, si suggerisce di compiere un’escursione presso uno dei suoi tanti parchi nazionali. Uno dei più affascinanti, nonché il primo a essere stato istituito nella nazione centroamericana, è il parco Altos de Campana. Il suo profilo è caratterizzato da verdi colline sinuose e una rigogliosa foresta. Non bisogna dimenticare, infatti, che durante la stagione delle piogge a Panama cadono numerosi millimetri di acqua al mese. Il parco nazionale Altos de Campana si trova a circa un’ora di macchina da Panama City.
Cosa vedere in Costarica
Una tappa assolutamente da inserire nell’itinerario di viaggio in Costarica è La Fortuna. Si tratta della destinazione più frequentata dai visitatori stranieri, in particolare statunitensi. La Fortuna è una piccola città a nord della capitale San Josè, all’interno della regione San Carlos. Si chiama così perché fu miracolosamente risparmiata dall’eruzione del vulcano Arenal alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso (allora le vittime furono quasi 100). Intorno alla città si trova un bellissimo parco verde. La Fortuna è anche il posto perfetto per acquistare un souvenir da portare con sé in Italia, vista la presenza di numerosi negozi che vendono articoli per i turisti stranieri.
Quando si è a La Fortuna, si può prenotare un’escursione nel Parco Nazionale del Vulcano Arenal, uno dei dieci vulcani attivi nel mondo. I sentieri principali sono Tucanes e Sendero Las Coladas. Entrambi non sono complicati, misurano infatti dai 3 ai 4 km e si estendono tra campi di lava e foreste. Al termine di ciascun percorso si ha una fantastica vista sul vulcano.
Costarica è anche sinonimo di spiagge infinite capaci di regalare tramonti meravigliosi. La spiaggia più famosa è sicuramente Playa Tamarindo, dove c’è un’elevata concentrazione di turisti. Il consiglio è di rimanere in spiaggia fino a tardi, così da poter assistere a uno degli spettacoli più imponenti che una vacanza in Costarica ha da offrire: il tramonto. Un’emozione unica, senza dimenticare che è gratuita al 100%. Vicino a Playa Tamarindo ci sono anche altre spiagge meno affollate, tra cui Playa Grande e Playa Conchal.
Un’altra destinazione da visitare durante una vacanza in Costarica è Monteverde. Si suggerisce di trascorrere qui una delle ultime notti del viaggio. Non tutti sanno che Monteverde è stata nominata dal prestigioso National Geographic come una delle foreste nebulose più belle al mondo. Come dice l’appellativo stesso, Monteverde è caratterizzata durante tutti i dodici mesi dell’anno da una cortina di nuvole a bassa quota, che rendono lo scenario naturale ancora più suggestivo.