Se intendi trascorrere delle vacanze natalizie in un modo decisamente diverso dai tradizionali canoni, una meta molto suggestiva è quella dei Caraibi. Queste isole infatti vanno alla grande a Natale poiché il fascino di dirigersi verso cieli blu e acque limpide che queste località idilliache a dicembre vantano è qualcosa di veramente straordinario.
Cosa tratteremo
Le vacanze natalizie alle Barbados
Se l’idea di trascorrere le vacanze natalizie ai Caraibi ti stuzzica, allora organizzala in una delle più belle isole, ovvero le Barbados. Sicuramente non troverai alberi di Natale particolarmente ammalianti, ma ci saranno dozzine di yacht sul lungomare della capitale Bridgetown, le case decorate con i colori nazionali del blu e dell’oro fino agli spettacoli nelle hall degli hotel e nei ristoranti. La location citata è senza alcun dubbio l’ideale per lasciarti alle spalle stress e freddo invernale, e provare qualcosa di nuovo e nel contempo eccitante e indimenticabile. Enormi nastri dai colori vivaci in questo periodo coprono tuttavia gli alberi dalla punta al tronco come da tradizione locale. I Caraibi sono stati a lungo una destinazione popolare per i cercatori di sole invernale, e le Barbados rappresentano una delle isole più affascinanti grazie al cielo blu e azzurro senza nuvole e alle acque cristalline che lambiscono spiagge di sabbia bianca e polverosa.
Gli addobbi natalizi ai Caraibi
Se hai in mente di organizzare le tue vacanze di Natale nell’isola caraibica delle Barbados, nonostante il clima caldo non ti mancheranno le luminarie delle grandi città europee; infatti, accanto alle tradizionali case di legno in tipico stile coloniale, troverai piccole pietre bianche che i locali utilizzano per rappresentare la neve e creano decorazioni sgargianti appese ai tetti e finestre che brillano al sole. Se scegli la spiaggia del Treasure Beach, ovvero un hotel boutique sulla costa occidentale (nota anche come la costa del Platino), a Natale troverai colori ancora più spettacolari e da non perdere. Per assistere alla Messa, potrai invece recarti a St. James nell’omonima Chiesa parrocchiale che si erge orgogliosa su uno dei più antichi tratti di terra consacrata dell’isola.
Cosa fare nei Caraibi a Natale
A Natale potrai festeggiare recandoti a Speightstown e assaggiare le prelibatezze locali, tra cui panini al burro e pasticcini con fiocchi di ribes appena sfornati dal panifico locale con gestione cinese.
L’abbazia di San Nicola è una delle più antiche piantagioni sopravvissute dell’isola e che rappresenta una dimora giacobina restaurata con cura, ed è gestito dalla famiglia Warren in cui gli ospiti sono invitati a esplorare la Grande Casa e la sua storia di 350 anni nonché i giardini e i frutteti formali. Nel cortile, potrai poi assaggiare il rum invecchiato speciale e prodotto da una distilleria della zona. Sempre in riferimento a St. Nicholas Abbey va altresì aggiunto che recentemente è stata inaugurata la Heritage Railway, ovvero un viaggio in una locomotiva restaurata che ti consentirà di fare un giro panoramico di 45 minuti nella zona di Cherry Tree Hill e con la musica Soca che risuona attraverso gli altoparlanti. Sul fianco della collina potrai degustare del ghiaccio tritato e servito con una varietà di aromi come il tamarindo, lo zenzero ed eventualmente con l’aggiunta di latte condensato.
Il surf natalizio ai Caraibi
Il lato orientale delle Barbados è decisamente diverso da quello occidentale; infatti, si tratta della costa atlantica quindi con maggior vento che di conseguenza crea onde molto alte ideali quindi se ami il surf. Meno sviluppato dell’ovest per ovvie ragioni, è comunque un luogo mozzafiato delle Barbados. Camminando lungo la Cattlewash Beach deserta anche se il nuoto non è raccomandato a causa delle forti correnti, è tuttavia ideale per un picnic in compagnia della gente del posto. Tornato sulla costa caraibica, la sera della vigilia o nel giorno di Natale per non rinunciare all’abituale cena o pranzo, potrai mangiare pesce locale con un tocco tipico della ristorazione italiana. Per fare alcuni esempi, avrai l’opportunità di assaggiare le linguine con aragosta servite al ristorante Daphne sul lungomare tra The House e Tamarind. Inutile dirlo che i prezzi praticati sono di almeno un terzo inferiori a quelli a cui sei abituato in Italia. Premesso ciò, in alternativa potrai optare per un pranzo a bordo di un catamarano consumando pesce fresco, pollo alla griglia, insalate e punch al rum.
Il giorno di Santo Stefano infine ti conviene trascorrerlo facendo snorkeling, immersioni tra le barriere coralline e nuotare con le tartarughe nelle acque calme caraibiche che offrono una vista perfetta delle maestose creature.