Nominata nel 2010 “Capitale Mondiale del Design”, Seul è senza dubbio una delle città più affascinanti di tutta l’Asia.
La capitale sudcoreana è in continua espansione e coniuga la forte spinta futuristica alla tutela di antiche tradizioni del passato.
Ecco tutto quello che non devi assolutamente lasciarti sfuggire visitando la megalopoli coreana.
Cosa tratteremo
Cosa Vedere: Seul Tower
La torre panoramica di Seul è una delle attrattive più importanti della città, che attira ingenti flussi turistici ogni anno. Si erge imponente nei suoi 237 metri sulla cima del monte Namsan, a 480 metri sul livello del mare: un punto altissimo per ammirare una spettacolare veduta sulla capitale coreana! E – perché no? – per dedicare al proprio partner una romanticissima dichiarazione d’amore!
Palazzo Gyeongbokgung
Il più antico e popolare dei palazzi reali di Seul, Palazzo Gyeongbokgung è una tappa imperdibile del tour di Seul. Fu costruito nel 1394 su commissione della dinastia Joseon e conserva perfettamente l’antica atmosfera regale attraverso a sofisticata architettura tradizionale coreana.
È un complesso composto da più edifici, molti dei quali andarono distrutti durante la dominazione giapponese e poi ricostruiti. Tuttavia, soprattutto in alcune strutture e nei cortili si respira una spiccata autenticità.
Palazzo Gyeongbokgung è solo uno dei cinque palazzi realizzati durante il periodo della dinastia Joseon, ma se hai tempo visitali tutti!
Cosa vedere Seul: Il Tempio Bongeunsa
Per assaporare pienamente il contrasto tra tradizione e spinta futuristica basta recarsi presso il Tempio di Bongeunsa. Questo tradizionale e antico luogo di culto buddhista, che risale al 794, sorge infatti nel centro urbano più sviluppato. È un angolo di quiete nella caotica e movimentata megalopoli sudcoreana.
Mercato di Namdaemun
Per i tuoi acquisti tuffati nelle oltre diecimila bancarelle e negozi che compongono il mercato di Namdaemun, una grandissima e coloratissima area mercatale dove potrai trovare davvero di tutto e anche a ottimi prezzi!
Un ulteriore tocco di originalità è conferito dai venditori ambulanti che percorrono le strade del mercato – che sono chiuse al traffico per le automobili – in bicicletta!
Cosa Vedere Seul e dintorni: Il Villaggio Hanok di Bukchon
In meno di mezz’ora dal centro cittadino con i mezzi pubblici potrai raggiungere un luogo che ti sembrerà di un altro mondo. A Bukchon, infatti, si conserva uno storico villaggio dove il tempo sembra essersi fermato. Si caratterizza per le sue antiche abitazioni coreane, i cosiddetti hanok, costruzioni in pietra e legno dal tipico tetto nero. Il villaggio era abitato dalla classe aristocratica durante il periodo della dinastia Joseon.
Alcune abitazioni sono visitabili all’interno, dove è ancora possibile vedere la mobilia in uso all’epoca, come i tradizionali materassi adagiati direttamente sul pavimento e i tavoli bassi senza sedie.
La visita di Seul non può non lasciarti senza fiato, con il suo contrasto tra atmosfere antiche e sviluppo urbano ultra dinamico, con i suoi monumenti storici e i maestosi grattacieli. Una città tutta da vivere e scoprire!