Una graziosa cittadina arroccata su un promontorio sull’oceano, famosa per la vitalità e l’allegria dei suoi abitanti. Ci troviamo nel cuore dell’Andalusia, nella Spagna meridionale, esattamente a Cadice.
Vieni a scoprire il calore della gente, la cultura e la bellezza della natura circondata dai colori blu intensi dell’Oceano Atlantico.
Cosa tratteremo
Cadice, la “Città bianca”
Questa perla dell’Andalusia è considerata la città più antica della Spagna, luogo dove si mescolano la cultura iberica e quella africana, creando colori unici.
Fu fondata intorno al 1100 a.C. dai Fenici che le diedero il nome di Gadir. Grazie al suo porto, divenne ben presto snodo fondamentale e punto di passaggio delle rotte commerciali e si trasformò in una delle città più ricche della Spagna.
Proprio da Cadice, inoltre, partirono Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci per le famose missioni alla scoperta del Nuovo Mondo.
Altro episodio che caratterizza la storia della città, è la proclamazione, nel 1812, della prima Costituzione spagnola, detta “La Pepa” per essere stata emanata nel giorno di San Giuseppe. Un documento fortemente all’avanguardia, fonte di ispirazione per numerosi paesi europei e americani, scritta durante l’assedio delle truppe napoleoniche.
Le numerose costruzioni di colore bianco che dominano il panorama le hanno dato il soprannome di “Città bianca” e, ogni anno, Cadice attrae migliaia di turisti. Lo splendore delle acque affascina i visitatori al pari della sua storia, fatta di tradizione e cultura, che si percepisce attraversando i suoi vicoli.
Cultura a Cadice
Quello che affascina i turisti che visitano Cadice è la molteplicità delle cose da fare e da vedere, una vacanza dalle mille sfaccettature.
Caratteristica nella cittadina è la presenza di numerose torri di guardia che risalgono al XVIII secolo. La più alta, tra tutte, è Torre Travia con i suoi 45 metri, che deve il suo nome al primo guardiano, Don Antonio Tavira. In cima alla torre, dopo duecento gradini, si aprirà davanti ai tuoi occhi uno scenario mozzafiato. La fatica sarà ripagata dalla vista panoramica a 360° sulla città.
L’itinerario prosegue con l’elegante Plaza de San Juan de Dios, che ti accoglierà con fontane zampillanti e alte palme. Qui, potrai ristorarti nei numerosi bar e piccoli locali, in passato luogo del commercio.
A pochi passi dalla piazza si erge la Cattedrale di Cadice, tra i monumenti più rappresentativi della città e tra i più maestosi, con la sua grande cupola d’oro e i due campanili con base ottagonale. La sua costruzione, durata oltre un secolo, rispecchia i differenti stili degli architetti che vi lavorarono, il barocco e il neoclassico. All’interno colonne gigantesche, giochi di luce, dipinti e raffigurazioni sacre ti lasceranno senza parole. Una visita merita anche la cripta, luogo dove sono sepolti vescovi e personaggi illustri della città.
Tracce del passaggio dei Romani sono visibili dai recenti resti del Teatro, scoperti nel 1980. Anche questa è una costruzione molto imponente, risalente al I° secolo a.C ma ne è stata portata alla luce solo una parte.
Una tappa fondamentale del tuo itinerario, un labirinto fatto di vicoli, stradine, piazze e negozi, è il Mercado Central de Abastos, situato a Plaza de la Libertad. È il luogo dove i turisti si confondono con i cittadini intenti a fare la spesa tra i banchi di frutta e verdura, carne e pesce.
All’esterno, potrai gustare le specialità gastronomiche preparate al momento nel Rincon Gastronomico, un angolo animato da bancarelle, tapas bar e friggitorie.
Se, invece, hai voglia di riposarti nel verde, i parchi sono preziosi punti di refrigerio, soprattutto in estate: troverai Parco Alameda Apodaca e Parco Genoves.
Alla scoperta delle spiagge di Cadice
Se scegli di visitare questa cittadina in estate, potrai godere di rilassanti giornate al mare. Ecco alcuni consigli per visitare le spiagge più belle.
Nel centro storico si trova il lido più famoso, La Caleta. Oltre 400 metri di sabbia dorata delimitata dalle mura di due castelli, luogo dove ammirare il più bel tramonto di Cadice. Il sole, con i suoi meravigliosi colori, si tuffa nel mare, tra le barche dei pescatori ormeggiate a riva, uno vero spettacolo da cartolina.
La spiaggia è ben attrezzata con ombrelloni, bagni e docce ed è un ottimo punto di partenza per visitare il Barrio de la Viña, l’antico quartiere dei pescatori che oggi ospita ristoranti e tapas bar.
Sulla sinistra della Playa, inoltre, potrai ammirare il Castello San Sebastian, mentre sulla destra si trova il Castello di Santa Catalina, entrambi costruiti per proteggere la città.
Molto più piccola e raccolta è la Playa de Santa María del Mar o Playita de las Mujeres, spiaggia sabbiosa che si trova tra la zona antica e quella Moderna di Cadice.
Playa de la Victoria, invece, si estende nella zona nuova e la spiaggia è molto ampia, lunga addirittura 3 chilometri.
Nei dintorni della cittadina, a circa 30 chilometri, si può visitare Playa de la Barrosa, caratterizzata anch’essa da una lunga distesa di sabbia soffice lambita da dune naturali.
Sei pronto a fare la valigia per visitare Cadice? Potrai scegliere di partire in qualsiasi mese dell’anno perché in inverno le temperature non sono particolarmente rigide e, in estate, una piacevole brezza oceanica accompagnerà il tuo soggiorno.