Nell’arcipelago delle Canarie, nella zona nord orientale di Fuerteventura, all’interno del Parco Naturale di Corralejo, si trovano delle meravigliose dune. Si tratta della più grande area di dune sabbiose dell’intero arcipelago.
Lungo la costa le dune di Corralejo si estendono per dieci chilometri circa, mentre verso l’entroterra per 2,5 chilometri circa. Viste dall’aereo, le dune di Corralejo sembrano una lunga lingua di deserto africano che contrasta con il mare color turchese e la scura roccia del resto dell’isola.
Cosa tratteremo
La città di Corralejo
Corralejo è una città spagnola situata nel nord dell’isola di Fuerteventura. Una località importante per il suo porto commerciale, turistico e peschereccio, da dove partire con i traghetti per le vicine isole di Lobos e Lanzarote. Considerata il centro turistico del nord più importante, Corralejo vanta negozi e strutture di ogni genere.
Vicino al molo si snoda l’antico centro urbano con le caratteristiche case bianche e i diversi locali per passare una piacevole serata. Da qui è possibile partire per una delle tante escursioni organizzate o per raggiungere le stupende spiagge. Tra le tante escursioni, quella alla scoperta delle dune di Corralejo è una delle più interessanti.
Dune di Corralejo
Il tour alla scoperta delle dune di Corralejo è un susseguirsi di emozioni grazie ai suggestivi panorami. La zona più a nord è caratterizzata da grandi spiagge di sabbia fine e bianca. Una zona poco frequentata, ma perfetta per praticare windsurf e kitesurf perché abbastanza ventilata. Verso sud invece la costa è rocciosa, anche se non manca qualche piccola caletta di sabbia.
All’interno il paesaggio cambia ancora e l’aspetto presenta un susseguirsi di dune desertiche sino all’orizzonte. I rumori lungo l’area delle dune sono un lontano ricordo, qui si sente soltanto il piccolo fruscio del vento.
Passeggiare al tramonto tra le dune, quando scompare il sole e la sabbia diviene dorata, è un’emozione unica. L’impressione è quelle di trovarsi nel bel mezzo del deserto. Le dune di Corralejo sono un luogo di grande richiamo dal punto di vista turistico, una zona di sabbia desertica che finisce sulla spiaggia. La caratteristica speciale delle dune di Corralejo è proprio che, pur presentando un’immagine desertica, terminano in spiagge bianche bagnate da acque cristalline.
L’area del parco delle dune presenta una vasta biodiversità, con diverse specie vegetali che negli anni si sono adattate alle dune. Ricca pure la fauna con numerosi rettili, uccelli e invertebrati. Presenti anche dei fossili piccoli, risalenti a moltissimi anni fa quando il terreno era piuttosto fangoso. La superficie di sabbia è composta da gusci molluschi e scheletri di organismi marini.
Le spiagge nel Parco delle Dune
Lungo i circa dieci chilometri di costa si incrociano diverse spiagge. Nella zona nord si trovano quelle più lunghe, con maggiori servizi e quindi le spiagge più affollate e turistiche. Verso sud le spiagge sono invece più piccole, deserte e selvagge.
La spiaggia più vicina alla città di Corralejo è quella di Playa del Pozo, con acque molto mosse e piuttosto ventosa. Una spiaggia frequentata dai nudisti.
Falg Beach è invece una spiaggia selvaggia caratterizzata da un costante vento, per questo adatta al surf e al windsurf. Playa del Moro, Playa del Dormidero, Playa Alzada, Playa del Bajo Negro, Playa di El Medano, Grandes Playas e Playa del Viejo sono le altre spiagge del Parco delle Dune di Corralejo.
In verità il Parco non è soltanto dune e spiagge perché comprende pure la Montagna Roja con il suo grande cratere.
Come arrivare alle dune
Non è per niente difficile arrivare alle dune di Corralejo e visitarle gratuitamente. Per l’accesso, non è previsto infatti alcun pagamento. Il parco delle dune si trova nel comune di La Oliva ed è attraversato dalla strada statale FV1, la via che collega la città di Corralejo a Puerto del Rosario, capoluogo dell’isola di Fuerteventura.
Il mezzo di trasporto migliore per raggiungere le dune è l’automobile, in quanto permette maggiore flessibilità oraria e di fermarsi quando si vuole. In alternativa, è possibile arrivare alle dune di Corralejo in bus oppure in taxi.