A mille ce n’è… Così iniziava una celebre raccolta di fiabe pre-registrate che entrarono, qualche decennio fa, nelle case di tutti gli italiani. Oggi, per rinverdire lo stesso clima di fascino e fiabesca magia, è possibile recarsi in vacanza direttamente nei luoghi che hanno ispirato quei racconti popolari.
Impossibile, dite? Eppure, da qualche parte in Francia, esistono luoghi senza tempo, villaggi che evocano in ciascuno di noi i più bei sogni del periodo dell’infanzia.
Uno dei più famosi paesini con queste caratteristiche è Riquewihr, borgo immerso nel cuore della regione storica dell’Alsazia, proprio al confine tra Francia e Germania. Qui, tra verdi colline e vigneti, si può passeggiare tra vicoli che paiono uscite dalla penna dei fratelli Grimm. Riquewihr, non a caso, è noto come il paese della Bella e la Bestia. Siete curiosi di scoprire perchè? Continuate a leggere!
Cosa tratteremo
Una visita a Riquewihr: monumenti ed attività imperdibili
Riquewihr, ridente borgo popolato da poco più di mille abitanti, si caratterizza anzitutto per la struttura medievale ancora intatta, con le tipiche case a graticcio, le botteghe, le fontane, gli spazi verdi e i cortili interni ad ogni abitazione o edificio pubblico.
L’atmosfera, insomma, è quella di un villaggio in cui tutto sembra essere fermo, e in cui le lancette dell’orologio di ogni turista si bloccano all’istante, come per magia.
Questo fascino, a quanto pare, colpì anche gli illustratori incaricati di trovare l’ambientazione e la sceneggiatura ideali per il celebre lungometraggio animato La bella e la bestia.
Stando a quel che si racconta, l’ispirazione arrivò proprio qui. A ben guardare, in effetti, le case, gli edifici e i paesaggi che appaiono nel cartone assomigliano molto a quelli di questo meraviglioso borgo alsaziano.
Anche oggi, per tutti i visitatori, Riquewihr offre forti attrattive! difficile, infatti, non rimanere colpiti di fronte alle coloratissime abitazioni del centro, alle eleganti verandine in ferro battuto o ai tanti negozietti tipici! Questi ultimi offrono prodotti graditissimi a grandi e piccini, a partire dai dolciumi e dalla vasta scelta di specialità enogastronomiche qui disponibili.
A Riquewihr ogni casa, o maison per dirla alla francese, presenta caratteristiche uniche; degni di nota, inoltre, sono il municipio e l’antico Hotel de Ville. La maggior parte degli edifici sono visitabili sono dall’esterno, ma in alcuni casi è possibile anche addentrarsi al loro interno, per ammirare il fascino di un’elegante palazzina ottocentesca.
Assai suggestive anche le torri che svettano in città: la torre Dolder, che serviva per le vedette, e la Torre dei Ladri, antico carcere della cittadina. Imperdibile poi la visita della casa delle streghe, carica di fascino sinistro!
Un borgo a misura di famiglia
Riquewihr, dunque, è davvero una meta turistica a misure di bambini e famiglie! L’atmosfera magica e sognante e il contesto fiabesco in cui si trova immerso chi visita il paesino colpirà senza dubbio soprattutto i più piccoli. Il giro dell’intero borgo, peraltro, è poco impegnativo e richiede appena una mattinata, magari da coronare con un buon pranzo.
Da non perdere una passeggiata tra i mercatini, che sono aperti praticamente tutto l’anno e regalano al centro una perenne atmosfera natalizia. Immancabile, inoltre, una foto davanti alla fontana de “La bella e la bestia”, che compare in una delle più famose scene del film!
Anche le campagne circostanti, infine, hanno tante storie da raccontare. I turisti, infatti, sono soliti apprezzare il tour tra le bellezze paesaggistiche da compiere per raggiungere il borgo di Riquewihr, in bus oppure in auto. Quest’ultima opzione, soprattutto se si arriva da Strasburgo, appare decisamente preferibile! Durante, il breve tragitto, peraltro, si potrà accostare a bordo strada e ammirare la campagna alsaziana, dominata da pendii tutti coltivati a vigneto. Soprattutto in autunno, i suoi colori saranno talmente belli da togliere il fiato!