L’Albania attira ogni anno migliaia di italiani. Il turismo sta crescendo anche al di là dell’Adriatico e moltissimi connazionali scelgono per le proprie vacanze Saranda, una destinazione incantevole, soprattutto dal punto di vista naturalistico.
Le sue spiagge sono splendide, anche se piuttosto affollate, in particolar modo durante il periodo estivo. Tuttavia, alcune aree costiere sono bagnate da acque cristalline, che faranno innamorare anche il viaggiatore più esigente!
Cosa tratteremo
La spiaggia cittadina di Saranda
La spiaggia più comoda e facile da raggiungere è quella cittadina, situata a brevissima distanza dal centro. Nonostante sia quella più frequentata, è bagnata da acque davvero pulite. Questa destinazione è perfetta per chi non ha il tempo o la voglia di spostarsi e per le famiglie con bambini che cercano una spiaggia dotata di tutti i servizi più importanti.
A pochi metri, infatti, insiste il lungomare, ricchissimo di negozi, bar e ristoranti. Ultimamente sono sorti diversi lidi, presso i quali è possibile affittare lettini ed ombrelloni a prezzi modici.
Inoltre, è possibile praticare un gran numero di sport acquatici, tra cui immersioni, wind surf e kite surf.
Pulëbardha Beach
La spiaggia dei gabbiani è una delle più gettonate di Saranda. La sua notorietà è dovuta soprattutto alla bellezza della natura circostante, essendo situata proprio al di sotto di un’alta e ripida scogliera a picco sul mare. Pulëbardha Beach dista 20 minuti di macchina da Saranda ed è preceduta da un breve tratto di strada sterrato.
La baia è di piccole dimensioni e durante i mesi più caldi è sempre molto affollata. La spiaggia è attrezzata e i prezzi di lettini e ombrelloni sono piuttosto convenienti. Lo stabilimento è dotato anche di un eccellente ristorante.
Spiaggia di Pasqyarat
Plazhi Pasqyarat, com’è chiamata dai locali, è nota come la spiaggia degli specchi, nome dovuto alla bellezza abbagliante delle sue acque. La strada che la raggiunge è tutt’altro che comoda, pertanto è bene fare molta attenzione! Per fortuna, la spiaggia è raggiungibile anche a piedi, nonostante al ritorno la salita potrebbe rivelarsi particolarmente faticosa.
Malgrado le cattive condizioni in cui versa la strada, sulla spiaggia non mancano i lidi, che mettono a disposizione dei turisti un buon numero di servizi.
Spiaggia di Manastirit
Bella come poche altre, questa spiaggia è situata all’interno di una piccola e suggestiva baia. L’arenile è interamente coperto di ghiaia e sassolini ed è circondato dalla macchia mediterranea.
Dall’altro lato, invece, sono l’azzurro e il verde del mare a farla da padrone. Sulla spiaggia è presente anche uno stabilimento che offre la maggior parte dei servizi più importanti.
Heaven Beach
Questa spiaggia è raggiungibile attraverso una strada sterrata lunga un paio di km. È uno dei motivi per cui Heaven Beach è sempre abbastanza tranquilla, anche durante i mesi di luglio e agosto. Adatta a tutti coloro che sono alla ricerca di relax e tranquillità, è diversa dalle altre spiagge vicine, molto più mondane e alla moda, spesso frequentate da gruppi di giovani. Heaven Beach è interamente composta di ghiaia ed è separata dal mare da alcuni lastroni di roccia piuttosto scivolosi.
Per evitare eventuali cadute meglio dotarsi di un paio di scarpette da scoglio!
Lukova
A circa 20 km da Saranda, procedendo in direzione nord, ci si imbatte in questa magnifica spiaggia. L’arenile è molto ampio, caratterizzato da una distesa di sabbia bianca finissima. Inoltre, la distanza dalla città la rende praticamente sconosciuta ai più. Spesso, risulta quasi completamente deserta anche durante i mesi di luglio e agosto!
Gli stabilimenti applicano prezzi piuttosto bassi e la loro presenza non altera la natura selvaggia del luogo. Tutto intorno, la spiaggia è protetta da un’enorme distesa di ulivi, che in molti punti arriva a lambire la sabbia. Parliamo di un vero e proprio paradiso naturale, dal quale sarà difficile ripartire.
Ksamil
Ksamil è la spiaggia più nota di questo tratto di costa. È facile da raggiungere in auto o in bus ed è dotata di numerosi parcheggi.
È composta di sabbia finissima ed è bagnata da acque cristalline, ricche di sfumature turchesi e smeraldo. Di fronte alla costa sorgono diverse isolette che spiccano per il loro colore verde intenso, essendo completamente ricoperte da una vegetazione rigogliosa. Ksamil è molto amata dagli italiani e, durante il mese di agosto, può essere difficile trovare un ombrellone libero.
I prezzi di Ksamil sono superiori rispetto alla media.