Non ancora travolta dal turismo di massa, l’Albania è una nazione che cela luoghi davvero incredibili. Non c’è dubbio sul fatto che il litorale albanese diverrà presto una delle destinazioni preferite dell’estate, ricco di località alla moda. Al momento, però, è possibile godere ancora di spiagge incontaminate e acque turchesi, in totale (o quasi) isolamento.
Se Montenegro, Croazia e Grecia attirano a sé un numero crescente di visitatori, l’Albania è ancora parzialmente sconosciuta, nonostante i suoi 360 km di costa bagnati dall’Adriatico e dallo Ionio. Ecco i motivi per cui scegliere l’Albania per le prossime vacanze estive!
Cosa tratteremo
A due passi da Corfù: le località più belle
- Saranda
La città di Saranda dista soli 9 km in linea d’aria dalla gettonatissima isola greca di Corfù. Saranda è una destinazione strategica, situata in un’area ricca di spiagge incantevoli, e dalla quale è possibile partire alla volta di Corfù, grazie ai numerosi collegamenti disponibili.
Nei dintorni della città, vietato prescindere da una visita alla spiaggia di Ksamil, affrontata da 4 isolotti facili da raggiungere a nuoto e coperti di macchia mediterranea. Questo tratto di costa è un vero incanto, grazie ai fondali bassi e alla bellezza del paesaggio circostante. Da Saranda è possibile partire anche alla volta di Butrinto, allo scopo di visitare le sue rovine di epoca greca, dichiarate patrimonio dell’UNESCO.
- La penisola di Karaburun
Gadishulli i Karaburunit, come è chiamata in lingua albanese, è una penisola completamente circondata dalle acque dello Ionio a sud e dell’Adriatico a nord. Si affaccia sul canale di Otranto e culmina nel Capo Linguetta, separato da un breve tratto di mare dall’isola di Saseno.
Dalle alture della penisola si domina l’intera baia di Valona. Le scogliere a picco sul mare, le spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi, fanno di questo luogo uno dei più suggestivi di tutto il litorale albanese.
- Dhërmi
Poco più a nord di Saranda e Himare, spicca la località di Dhërmi. Non troppo lontano dalla sua spiaggia principale è possibile visitare la celebre Grotta dei Pirati, raggiungibile a bordo di una barca o di un traghetto.
Tra le spiagge da non perdere per nulla al mondo figura quella di Gjipe, la cui caratteristica principale sta nella forma delle scogliere che si gettano nelle acque turchesi. La falesia è alta e ripida e per raggiungere la spiaggia partendo dal percorso panoramico occorrono circa 20 minuti.
Di fianco alla spiaggia scorre un corso d’acqua dolce che ha scavato uno spettacolare canyon nella roccia, creando pareti alte oltre 70 metri. In zona, merita una sosta anche il villaggio di Vuno.
- Valona e Apollonia
Risalendo la costa merita una visita Valona, uno dei porti naturali più famosi del Paese, ai cui estremi si trova l’isola di Sazan. Valona è una delle città più antiche di tutta l’Albania: la sua fondazione risale al VI secolo a.C., quando coloni greci raggiunsero la costa albanese per realizzare un avamposto militare.
Nei pressi della città, rapisce il visitatore con la sua bellezza e i suoi colori la spiaggia di Jal, tranquilla e isolata tanto da sembrare un piccolo paradiso tropicale. A nord di Valona sorge Apollonia, anch’essa antichissima e ricca di storia.
Qui è possibile visitare i resti della città greca, situata a pochi passi dal mare e di fianco alle sponde del fiume Voiussa. Fare un bagno qui, a due passi dai resti di antichi templi e teatri, sarà un vero piacere!
Non solo mare: i posti adatti allo sport
- Parco Nazionale di Llogara
Chi ama il trekking e le escursioni non deve perdersi questo luogo incantato. Si trova circa 30 km a sud di Valona e offre tantissimi sentieri ben segnalati. Qui, è possibile praticare anche sport estremi come il parapendio.
Per raggiungere il passo di Llogara occorre una bella passeggiata. La fatica, però, verrà ripagata dalla bellezza del luogo: da qui è possibile godere di una vista senza eguali, che domina l’intero tratto di mare compreso tra Valona e l’isola di Corfù. Un vero incanto, da suggellare con un bel tuffo nelle acque trasparenti del litorale su cui affaccia il Parco Nazionale di Llogara.
- La spiaggia di Capo Rodoni
Chi ha intenzione di visitare l’Albania e scoprire le sue spiagge più affascinanti, deve inserire nel proprio itinerario anche un’escursione presso Capo Rodoni. Parliamo di un ampio promontorio, la cui forma e la cui natura selvaggia ne fanno un vero e proprio capolavoro.
Proteso sul mare, cela i resti di un piccolo castello, situati a pochi metri dall’acqua. Per raggiungere l’antica fortezza, è necessario camminare per almeno mezz’ora e seguire le indicazioni presenti lungo il sentiero.