L’Italia è ricca di luoghi caratteristici e meraviglie che incorniciano paesaggi mozzafiato. Che sia d’estate o d’inverno, il nostro Paese riesce sempre ad attrarre milioni di turisti, che rimangono incantati dalla sua bellezza. Alcuni posti sono una meta ideale in ogni stagione, perché in grado di regalare fantastiche esperienze. Tra questi, Salerno, una città che incanta tutti, grandi e piccini. Perché scegliere di visitare Salerno? La risposta è semplice e risiede in 3 validi motivi.
Cosa tratteremo
Per gli amanti della vacanza estiva al mare
L’estate è già iniziata e tu non hai ancora prenotato la tua vacanza? Fai un salto in Campania e goditi il mare di Salerno. Una città che si affaccia sul mare e che regala viste mozzafiato, passeggiate lungo il lungomare, al tramonto e i colori dell’acqua che si mischiano a quelli del cielo per creare uno spettacolo unico. Salerno non è la classica meta estiva piena di folla, in quanto non è ancora stata invasa completamente dai turisti. Potrai goderti le tue vacanze in completo relax e visitare la città a piedi. Se ti piace camminare, accompagnato dal rumore del mare, non puoi non percorrere Lungomare Trieste, un corridoio sul mare lungo 2 km. E dove c’è mare, c’è pesce. E qui, a Salerno, i piatti a base di pesce sono una vera specialità. Oltre ad abbronzarti, potrai anche riempire la pancia con deliziosi manicaretti.
Se scegli di visitare Salerno d’estate, potrai decidere tra varie strutture in cui alloggiare. Se ti piace essere indipendente e non sottostare a nessun orario, l’ideale è affittare un appartamento. In questo modo, sarai tu a gestire completamente la tua vacanza, i tuoi pasti, il tuo spazio. Se, invece, ami la comodità ma vuoi comunque un po’ di privacy, opta per un hotel. Scegli la formula che fa per te, tra mezza pensione, pensione completa o un semplice B&B. In questo caso, dovrai sottostare agli orari della struttura per ciò che riguarda i pasti. Ma se hai voglia di divertirti al 100% allora non ti resta che scegliere un villaggio turistico in cui alloggiare. All inclusive, dai pasti ai servizi, fino all’animazione, che ti terrà compagnia durante il tuo soggiorno. Se questa opzione ti incuriosisce, puoi dare un’occhiata a uno dei villaggi turistici di Alltours. Quella del villaggio è un’ottima alternativa, specie per le famiglie. Qui, viene garantito divertimento per tutte le età. Non dovrai pensare a nulla, solo a rilassarti e goderti la tua vacanza. I bambini troveranno il loro spazio grazie al mini club e gli adulti potranno dedicare del tempo ale attività che più gli piacciono, come i tornei di calcetto, lezioni di balli caraibici, tornei di tennis, pilates. Nel villaggio si crea un ambiente familiare, si vive in una piccola realtà fatta di sorrisi e di energie positive. Ti sentirai coccolato e il tempo volerà completamente.
Scopri gli eventi di Salerno
Come accennato in precedenza, Salerno non è solo una perfetta meta estiva, ma è una destinazione ideale anche per altri periodi dell’anno, grazie ai diversi eventi che vengono organizzati in città. Alcuni di questi sono organizzati una sola volta, come concerti, mostre, eventi culturali, ma c’è un evento in particolare che si ripete di anno in anno e che attira centinaia di turisti: le famose luminarie di Salerno. Le luminarie di Salerno, infatti, sono state accese per la prima volta durante le festività natalizie del 2006. Sono anche dette Luci d’Artista, proprio a sottolineare l’importanza e il valore culturale dell’iniziativa. Ogni anno, da novembre a gennaio, le strade di Salerno si illuminano e danno vita ad uno spettacolo davvero suggestivo. Il maxi Albero di Natale in Piazza Portanova, renne, orsetti, slitte e creature fantastiche insieme ad astri, comete, fiocchi di neve accendono l’intera città lungo i corsi principali e nella zona orientale. La visita a Luci d’Artista Salerno è libera e gratuita. Un’occasione di cui approfittare assolutamente, perché queste luci sono un vero piacere per gli occhi, sia per i più piccoli che per i più grandi.
Da Salerno alla Costiera Amalfitana
Un altro valido motivo per visitare Salerno è la sua vicinanza alla Costiera Amalfitana. Se scegli di alloggiare nella città campana e ami viaggiare, puoi sempre spostarti e trascorrere qualche giorno in cui dei luoghi ad essa più vicini. La Costiera Amalfitana fa parte del patrimonio italiano, racchiude in sé dei luoghi unici, rari, come Capri, Positano ed Amalfi, naturalmente. Il Duomo di Amalfi è maestoso, Capri è piana di viuzze in cui poter girare tra i negozi e offre la possibilità di vedere da vicino i famosi Faraglioni, grazie ad un giretto in barca. Positano è una piccola Grecia, con le sue casette colorate che si affacciano sul mare. Se prenoti una vacanza a Salerno, non puoi farti sfuggire assolutamente l’occasione di visitare questi luoghi. Qui troverai meraviglie da fotografare, attimi indimenticabili da vivere, da racchiudere in valigia e portare a casa.