Sul Lago d’Iseo si affaccia Lovere, uno dei più belli borghi d’Italia. Una location che offre tante opportunità per i visitatori.È un comune della provincia di Bergamo che conta circa 5.000 abitanti ed è il capoluogo della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi. Per le sue caratteristiche e la sua bellezza è stato inserito nell’esclusivo Club dei borghi più belli d’Italia.
Scopriamo cosa vedere e fare nella cittadina nel corso di una giornata.
Cosa tratteremo
Lovere, uno dei più belli borghi d’Italia
Scegliere questa meta per le proprie vacanze significa poter apprezzare una vista mozzafiato sul lago e visitare tante location degne di nota.
In un ipotetico soggiorno della durata di una giornata la visita potrebbe partire da alcune delle strutture religiose più suggestive come la Basilica di Santa Maria Velandria. È una chiesa che si trova nella zona Val Vendra, la cui realizzazione risale alla seconda metà del XIV secolo con completamento nel 1483. Le sue sono dimensioni importanti come una classica struttura di chiesa cristiana con ben nove cappelle al suo interno e diverse opere d’arte da apprezzare.
La visita alla scoperta dei luoghi religiosi della cittadina potrebbe proseguire andando verso la chiesa di San Giorgio di cui si hanno tracce già dall’anno 1252. Purtroppo della struttura originaria è rimasto ben poco in ragione dei numerosi interventi di ristrutturazione che sono stati effettuati nel corso degli anni. Tra l’altro ne è stata modificata anche la pianta che prevedeva delle differenze importanti rispetto a quella attuale.
Da segnalare all’interno delle opere importanti come il quadro intitolato Mosè che fa scaturire l’acqua dalla rupe realizzato nel 1657 da Jan de Hardt oppure L’ultima cena opera dell’architetto e pittore napoletano Giovan Battista Cavagna.
C’è poi la meravigliosa Pala d’altare dedicata alla Trinità con la Vergine San Giorgio che è stata realizzata da Antonio Gandino nel periodo a cavallo tra il Rinascimento e il Barocco.
Il centro di Lovere è ricco di altre attrazioni come la Torre Civica con i suoi 28 mesi di altezza costruita nel corso del XV secolo oppure l‘accademia Tadini che attualmente è ospitata in un edificio neoclassico nei pressi di piazza Garibaldi. Al suo interno ci sono tante opere tra cui alcune realizzate da artisti molto famosi come Antonio Canova, Giacomo Ceruti, Francesco benaglio e Jacopo Bellini. Da segnalare che questo è il più antico museo Lombardo dell’Ottocento.
Il museo civico di scienze naturali e tante escursioni
Il territorio di Lovere ha le caratteristiche ideali per poter organizzare gite fuori porta in riva al lago oppure delle intriganti escursioni.
Tra i percorsi più amati e apprezzati dai visitatori c’è la cosiddetta passeggiata sul lungo lago. Si tratta di un percorso di circa 2 km che costeggia la parte del Lago Iseo e che permette di apprezzare anche numerose attrazioni di natura storica e architettonica.
Se invece c’è voglia di cimentarsi nel sentiero che attraversa boschi e prati, la migliore scelta è il cosiddetto percorso di San Giovanni in Monte Cala. Non è difficile dal punto di vista dell’impegno fisico e offre bellissime emozioni in uno scenario che permette di raggiungere una magnifica cappella votiva e di attraversare boschi e degli scorci su tutto il territorio. Inoltre c’è la possibilità di godere del ristoro direttamente sul luogo.
Un’esperienza che potrebbe essere presa in considerazione riguarda il canottaggio. È previsto il servizio di noleggio di canoe e dei corsi di vela dedicati sia agli adulti sia ai bambini. Chi ama fare attività sportiva all’aria aperta c’è la possibilità in determinati periodi dell’anno di trovare l’ebbrezza dell‘arrampicata.
Le opportunità non finiscono qui perché a Lovere la proposta è davvero molto ampia e riguarda anche gli appassionati di scienze naturali e di cultura in generale. È possibile visitare il museo civico di Scienze Naturali all’interno del quale si apprezzano delle notevoli collezioni che riguardano farfalle, minerali, mammiferi e uccelli del territorio.
Tutto questo in una cornice straordinaria che dispone anche di un porto turistico tra i più grandi e moderni di tutte le cittadine europee che si affacciano sui laghi.