La repubblica più antica del mondo si trova a quaranta minuti da Rimini ed è un bellissimo borgo medioevale, con una storia interessante e panorami mozzafiato.
San Marino è un piccolo gioiello arroccato su di un monte ed è possibile visitarlo in un giorno solo: per una sosta breve o per chi è in vacanza nelle zone limitrofe ne vale assolutamente la pena.
Cosa tratteremo
Cosa vedere a San Marino: le informazioni essenziali prima di partire
Essendo in alto e distaccata dalla limitrofa Rimini, è consigliabile raggiungere San Marino in auto, per spostarsi più agevolmente, in quanto il sistema di autobus locale non è sempre funzionante, i taxi sono costosi in quanto gestiti da privati, contattabili in qualsiasi momento.
Per raggiungere la repubblica autonoma senza auto è disponibile, a orari prestabiliti, una navetta che parte nei pressi della stazione di Rimini e in circa quaranta minuti conduce a destinazione.
Spostarsi all’interno di San Marino è agevole anche semplicemente a piedi, grazie alla dislocazione di diversi ascensori che portano gratuitamente le persone fino in cima alla rocca.
Prima di partire è molto importante controllare la copertura del proprio gestore telefonico, in quanto molti non riceveranno segnale a San Marino, dove è presente una compagnia telefonica locale e pochi altri operatori vengono serviti adeguatamente.
Visitare san Marino in un giorno: cenni storici per partire preparati
La leggenda narra che intorno al IV secolo d.C. un tagliapietre di nome Marino, per sfuggire alle persecuzioni contro i Cristiani, si rifugiò sul monte Titano. In poco tempo l’umile uomo fondò una congrega e insieme ai suoi compagni creò un villaggio nei boschi, facendo accrescere una comunità e col tempo creò una vera e propria fortezza che poi, nell’XI secolo d.C. divenne comune, con i suoi statuti ed emendamenti.
San Marino rimase sempre indipendente, fino ai giorni nostri, nonostante i tentativi di annessione da parte dello Stato Pontificio.
Perché visitare San Marino? Le attrazioni più famose
San Marino è una meta turistica amata dagli appassionati di storia, artigianato locale e per l’assenza di IVA sui prodotti: essendo una repubblica autonoma, il paesino gestisce la fiscalità diversamente dall’Italia: non è prevista IVA sui prodotti locali, vi è bensì un’imposta monofase sugli articoli di importazione al 17%.
La moneta circolante a San Marino è l’euro, stampato in loco e in zona sono presenti banche dedicate.
Visitare San Marino in un giorno è possibile: ecco le mete più interessanti
- il centro storico è accessibile appena varcata l’immensa soglia di ingresso alla Repubblica. Le viuzze del centro, sempre pulite, accolgono botteghe, negozi di artigianato e alimentari. Le irte viuzze che costeggiano le fortificazioni murarie salgono fino in cima alle torri, dove si aprono panorami mozzafiato da non perdere. Per gli amanti dello shopping locale, San Marino offre manufatti a prezzi vantaggiosi come sciabole, balestre, tessuti e stoffe pregiate;
- il Passo delle Streghe è un percorso che parte subito dopo il centro storico e unisce le tre torri medioevali, simbolo della repubblica sammarinese. La prima torre è chiamata Rocca Guaita ed è la principale: è costituita da un doppio girone murario, con merlature e torrioni ad angoli decapitati. La seconda torre, chiamata Cesta, ospita il museo di armi antiche, che comprende più di cinquecento oggetti risalenti a un’epoca compresa tra il I e l’VIII secolo d.C. Il costo d’ingresso al museo è di tre euro. La terza torre, detta Montale è in una posizione strategica di vedetta, più piccola e immersa nella natura: questa torre non è visitabile all’interno.
- i musei di San Marino sono particolari e suggestivi, e possono essere visitati tutti facilmente in un giorno. Tra tutti spiccano il museo delle cere, che riproduce cento personaggi famosi e quello della tortura, che accoglie macabri strumenti medievali, come lo spacca ginocchio e la sedia inquisitoria;
- la Basilica di San Marino accoglie le reliquie del Santo fondatore. L’architettura è pregevole e vale la pena di una visita. Non sempre aperta al pubblico, accanto alla Basilica è presente la chiesetta di San Pietro, accessibile dalla sagrestia.
- Piazza della Libertà è situata nel cuore del centro storico, è un luogo raccolto e piacevole, contornato da bar e tavolini dove poter sostare per un rinfresco. Al centro della piazza è posta la Statua della Libertà, costruita con marmo di Carrara. Al lato invece il Palazzo Pubblico, sede del governo, dove sono esposte antiche lapidi commemorative;
- Cava dei Balestrieri è il luogo dal quale sono state estratte le prime pietre per la costruzione di San Marino. Lo spazio aperto è grande e permette di essere sfruttato per manifestazioni pubbliche come il campionato di tiro con la balestra.