Le case colorate, i vicoli pittoreschi, i giardini e l’atmosfera romantica caratterizzano il borgo di Varenna. Un paesino affacciato sul lago di Como, in provincia di Lecco, sulla sponda orientale del Lario. Vecchio borgo di pescatori, Varenna vanta un patrimonio storico, culturale e artistico invidiabile.
Lungo le stradine e i vicoli del paese non passano inosservati i tanti angoli e scorci panoramici. Il paese lariano è raggiungibile con qualunque mezzo e non essendo grande è possibile visitarlo anche in un solo giorno.
Cosa tratteremo
Il borgo
Al centro del paese di Varenna si arriva attraverso la Passeggiata degli Innamorati, la famosa passerella sull’acqua. Il borgo con le sue case colorate è pieno di negozi, bar e ristoranti affacciati sulla Riva Grande, un’insenatura sul lago di Como tra i punti panoramici più belli di Varenna.
Nella parte alta del paese si trova la piazza centrale, raggiungibile attraverso le molte stradine che partono dal lago. Dalla piazza centrale, dove si trovano il Municipio e la Chiesa di San Giorgio, nel giro di qualche minuto, si raggiungono le principali attrazioni del paese.
Passeggiata degli innamorati
Questa passeggiata è uno dei posti più famoso di Varenna. Il percorso collega l’imbarcadero con il centro storico del paese. Una camminata lungo la Passeggiata degli Innamorati dà la sensazione di passeggiare sospesi sul lago, una suggestione unica.
La passerella è anche un’occasione per scattare delle foto ricordo e di immortalare i punti panoramici del lago di Como. Un tratto pedonale di qualche centinaio di metri con vista lago di grande impatto emotivo.
Villa Monastero
Sulle sponde del lago si trova una delle attrazioni principali di Varenna, la dimora storica di Villa Monastero.
Il complesso è costituito dalla Casa Museo, il suo nucleo centrale con un percorso espositivo composto da quattordici sale arredate con mobili originari e decorazioni. La Villa Monastero è anche sede di un Centro Convegni di livello internazionale.
Circonda la villa lariana un interessante Giardino Botanico, con i suoi due chilometri circa di estensione. Il clima del lago favorisce la convivenza nel giardino di diverse rarità botaniche.
Nella villa Monastero è presente anche un’area per ospitare esposizioni e mostre temporanee.
Villa Cipressi e i suoi giardini
Un altro punto di interesse di questo borgo lariano è Villa Cipressi. Si tratta di un complesso di edifici antichi immersi nei giardini. La struttura è stata trasformata in hotel, tuttavia il parco ancora oggi è accessibile a tutti con il pagamento di un biglietto di ingresso.
Il Giardino Botanico di Villa Cipressi è un intreccio di antichi giardini e moderne architetture, con i terrazzamenti e gli scalini che scendono fino al lago.
Presenti specie di agave americana ed esemplari mediterranei come mirto, palme, cipressi e oleandri.
Dopo la fioritura di azalee e camelie, in estate a Villa Cipressi è poi possibile osservare le ortensie, le gardenie e le aiuole fiorite. Invece, in primavera, nei giardini della villa diventa protagonista il glicine.
Le antiche chiese
Nella piazza centrale di Varenna affaccia la Chiesa di San Giorgio, realizzata nel XIII secolo. Guardando questo sito religioso l’occhio viene attratto subito dall’affresco che raffigura San Cristoforo, protettore dei traghettatori, presente sulla facciata.
L’edificio ha tre navate e un campanile risalente al 1653. Anche l’interno della chiesa merita di essere visto per le diverse opere d’arte come il Polittico di San Giorgio, il Polittico delle Sante, la Sacristia e una serie di affreschi trecenteschi.
Quella di San Giovanni Battista è invece una delle chiese più antiche del Lario, ritenuta la chiesa madre del paese.
All’interno sono da vedere gli affreschi che decorano l’arcata e l’abside e il trittico in cui sono raffigurati la Madonna con il Bambino al centro, con ai lati San Martino Vescovo e San Giorgio.
La Chiesa di San Giovanni Battista è un vero e proprio modello di architettura romanica lombarda.
Il Castello di Vezio
In parte restaurato intorno al XX secolo, il Castello di Vezio presenta oggi una torre di avvistamento protetta da una cinta muraria.
Anche se i sotterranei del castello si possono visitare solo in parte, insieme alle statue presenti nel giardino fanno rivivere l’atmosfera e gli ambienti dei tempi passati.
Da non perdere neanche gli spettacoli di falconeria, i voli dei rapaci sono una vera gioia per piccoli e grandi. A guidare il loro volo, esperti falconieri con vestiti d’epoca. Nel giardino del Castello di Vezio, in particolari occasioni, vengono ospitate alcune esposizioni artistiche.