Il Salento è senza alcun dubbio tra i posti più affascinanti da visitare da turisti, specialmente durante il periodo estivo in cui si ha la possibilità di immergersi nelle fantastiche distese di acqua cristallina che costituiscono tale luogo.
Si sa, però, che quando si ha così tanta scelta, potrebbe risultare parecchio complesso fare una scala di priorità e trovare la spiaggia più bella da non perdersi per nessuna ragione al mondo.
In ogni caso cercheremo di aiutarti sotto questo punto di vista, andando a parlare proprio delle 10 spiagge più belle del Salento, attraverso una guida realizzata proprio per non farti sbagliare sotto questo punto di vista.
Per scoprire tutto questo e molto altro, quindi, non possiamo fare altro che consigliarti di continuare nella lettura del nostro articolo!
Cosa tratteremo
Le 10 spiagge più belle del Salento
Andiamo quindi a scoprire quali sono le 10 spiagge più affascinanti che non puoi assolutamente perderti durante la tua visita in Salento.
1. Punta Prosciutto
Questa spiaggia è sicuramente tra le più apprezzate in Salento. È situata a Porto Cesareo, ed è certamente tra quelle più conosciute anche da tutti i turisti.
Ci saranno delle affascinanti distese di sabbia e ricca vegetazione, le quali faranno da cornice all’ambiente rendendo il tutto estremamente suggestivo.
2. Torre dell’Orso
Torre dell’Orso è particolarmente conosciuta proprio da tutti coloro che si recano in Salento per una vacanza estiva: questo posto sarà ricco di tantissime altre piccole spiaggette, le quali ti consentiranno un relax totale sotto ogni punto di vista.
Qui si trovano alcuni dei villaggi più belli del Salento, come Corte del Salento, adatto sia a famiglie che a gruppi di amici.
3. Porto Selvaggio
Una distesa di vegetazione, arricchita da rocce e sassolini e circondate quasi totalmente da distese marittime. Sarà questo ciò che potrai trovare direttamente a Porto Selvaggio, una spiaggia che è situata a Nardò, in provincia di Lecce.
4. Torre Lapillo
Tra le caratteristiche principali che possiamo individuare nella spiaggia di Torre Lapillo, situata a Porto Cesareo, vi sono proprio quelle relative all’infinità e alla potenza della natura.
In questo punto del Salento ci si potranno godere anche delle affascinanti immersioni con dei tour organizzati sul posto.
5. Punta della Suina
In questa spiaggia situata a Gallipoli, avrai modo di ammirare un vero e proprio polmone nel verde. Ti immergerai in un luogo talmente suggestivo da sembrare una vera e propria piscina naturale.
6. Marina di Pescoluse
Questa spiaggia è situata nel comune di Salve, è famosa perché ricorda le mete tropicali.
Lunghe distese di sabbia finissima si alternano a dune dove fanno capolino la macchia mediterranea con i gigli e non solo.
7. Cala dell’Acquaviva
Questa costa è situata a Marina di Marittima, ed è ben nota proprio per rappresentare una vera e propria cavità: lo scenario marittimo avrà una fantastica cornice che sarà data da alcune rocce scolpite in maniera davvero suggestiva.
8. Grotta della Poesia
La Grotta della Poesia è una località situata nel Comune di Melendugno che prende il nome proprio da una grotta naturale da poter ammirare con dei tour guidati in barca.
9. Castro Marina
A Castro Marina, le correnti fredde dell’omonima Baia rendono un tuffo in queste acque rigeneranti. Qui è presente la Grotta più importante di tutto il Salento, ovvero la Grotta Zinzulusa, dove la natura con le stalattiti e stalagmiti ha disegnato una vera e propria opera d’arte.
10. Torre Mozza
Questa spiaggia situata a Ugento è sicuramente da non perdere proprio per le sue infinite distese di sabbia che ti permetteranno di passare dei momenti alla sola insegna del relax e della tranquillità.
Ci saranno anche delle piccole spiaggette in cui poter stare quasi da soli, godendosi la vacanza al 100%.