La zona di Melendugno è ricca di posti meravigliosi per chi vuol trascorrere una piacevole giornata al mare, o semplicemente per chi vuole ammirare dei bei paesaggi costieri.
Melendugno è un piccolo comune della provincia di Lecce, non molto distante dal capoluogo e situato a pochi chilometri dalla costa adriatica, e le sue marine rientrano a pieno titolo tra le zone costiere più affascinanti dell’intero Salento.
Melendugno comprende 5 marine che andiamo subito a scoprire nel dettaglio spostandoci virtualmente da Nord verso Sud, ma anticipiamo una curiosità: in tutte queste località è presente, oppure è stata presente, una torre militare che veniva utilizzata per proteggere il territorio dagli attacchi marittimi.
Cosa tratteremo
Torre Specchia Ruggeri
All’estremità settentrionale di questo tratto di costa, a ridosso dell’Oasi Naturale Le Cesine, area protetta in cui vivono innumerevoli specie di flora e di fauna, si trova Torre Specchia Ruggeri, località suggestiva, riposante e mai caotica.
Torre Specchia Ruggeri si compone di una spiaggia sabbiosa piuttosto ampia e completamente avvolta da una bassa scogliera, la quale conferisce al paesaggio un aspetto molto esotico.
Il simbolo di quest’affascinante tratto di natura incontaminata è senz’altro la sua antica torre che, rispetto a quelle delle località “cugine”, si rivela particolarmente imponente.
San Foca
A differenza di Torre Specchia Ruggeri, la vicinissima San Foca vanta un centro abitato ed è piuttosto frequentata anche nelle ore serali.
Vera “chicca” di San Foca è il suo lungomare, ampio, elegante ed illuminato in modo molto suggestivo, nel mezzo del quale si erge l’antica torre di questa località, in zona inoltre non mancano bar, gelaterie, ristoranti e quant’altro sia utile per trascorrere una serata piacevole.
Le spiagge di San Foca si trovano immediatamente al di fuori della zona urbanizzata: sia a Nord che a Sud di questa ridente località, infatti, vi sono dei tratti costieri bellissimi che alternano le spiagge sabbiose alle scogliere, ed è utile sottolineare che negli ultimi anni la zona è stata ben valorizzata grazie alla nascita di nuovi stabilimenti balneari e strutture ricettive.
Se avete bisogno di un mezzo con cui muovervi anche nelle altre località salentine, una soluzione potrebbe essere quella di scegliere un’auto a noleggio al porto di San Foca. In pochi minuti avrai a disposizione una vettura con cui andare alla scoperta di questo angolo di Puglia.
Roca Vecchia
Proseguendo verso Sud ci si imbatte in Roca Vecchia, località che, similarmente a Torre Specchia Ruggeri, si presenta come un luogo di natura pura ed incontaminata, dove la presenza dell’uomo non va al di là della strada che percorre il lungomare, di qualche piccola costruzione e dell’immancabile torre d’avvistamento.
Roca Vecchia è la scelta ideale per chi preferisce lo scoglio alla sabbia: questo tratto di costa si compone esclusivamente di scogliere molto frastagliate, il cui “gioiello” è la cosiddetta Grotta della Poesia, una sorta di piscina naturale circondata da scogliere calcaree la quale si collega al mare con una piccola grotta.
Fare il bagno nella Grotta della Poesia è davvero un’esperienza indimenticabile (attenzione è vietato tuffarsi), ma lo è anche il semplice ammirare ciò che la natura ha saputo disegnare.
Torre dell’Orso
Tra le Marine di Melendugno, Torre dell’Orso è sicuramente la località più frequentata, sia perché vanta una spiaggia molto grande e sia perché, in estate, è molto viva anche la sera.
Il paesaggio naturale di questa costa è unico nel suo genere: la lunga spiaggia è delimitata da due alte scogliere, su una delle quali si erge la torre militare della località, che ne è il simbolo.
Il mare è straordinario, ma c’è anche molto altro da sottolineare, a cominciare dalla verde pineta situata proprio a ridosso della spiaggia, che nelle calde giornate estive consente ai bagnanti di godere di un po’ di frescura.
Passeggiando lungo il bagnasciuga ci si imbatte in un piccolo ruscello, mentre in corrispondenza dell’estremità meridionale della spiaggia si trovano due faraglioni pressoché identici affiancati l’uno all’altro, denominati “Le Due Sorelle”; leggenda narra che in epoche lontane due giovani sorelle siano annegate proprio in quel punto e che i faraglioni siano comparsi subito dopo il triste episodio.
Come si diceva, Torre dell’Orso è anche una località molto viva nelle ore serali: essa offre infatti bellissime terrazze panoramiche, un anfiteatro affacciato sul mare, un viale dove fare delle piacevoli passeggiate e ancora bar, gelaterie, pub, negozi e quant’altro si sia soliti trovare in una località balneare di richiamo.
Torre Sant’Andrea
Quello di Torre Sant’Andrea è un tratto di costa suggestivo ed affascinante, di cui le scogliere sono protagoniste assolute.
Questa località della Marina di Melendugno offre dei paesaggi davvero maestosi, con scogliere che si ergono sul mare per diverse decine di metri e degli altrettanto alti faraglioni.
Il faraglione più suggestivo è sicuramente quello chiamato “Arco degli innamorati”, una sorta di arco naturale a cui è associata una leggenda: si narra infatti che le coppie che lo attraversano nuotando assieme vivranno un amore eterno.
Se il mare è calmo, non è affatto difficile raggiungere a nuoto i diversi faraglioni, ad ogni modo questa zona si presta alla perfezione ad essere esplorata con delle piccole imbarcazioni.
A Torre Sant’Andrea è presente anche una piccola spiaggetta sabbiosa, la quale si affaccia su una caletta molto suggestiva, inoltre è interessante sottolineare che sebbene sia una certezza il fatto che anche in questa località vi fosse una torre d’avvistamento, tale costruzione oggi non è più esistente e a dominare l’orizzonte è il Faro di Torre Sant’Andrea di Missipezza.