Il migliore modo di interpretare una relazione genitore-figlio è di sicuro la condivisione di esperienze. Per questo motivo un viaggio insieme vale più di mille parole, andando alla scoperta di nuovi luoghi e passare del tempo di qualità insieme ai propri bambini.
Non è necessario preparare le valigie e comprare un biglietto per andare all’estero quando ci sono città bellissime in Italia da visitare con la famiglia. Dal nord al sud Italia ci sono tante località da vedere, mare, montagna, luoghi archeologici e parchi di divertimento.
Andiamo a scoprire insieme alcune delle destinazioni più apprezzate da molte famiglie italiane.
Cosa tratteremo
Genova
Una delle città più belle d’Italia diventa una destinazione ideale per fare le vacanze insieme ai vostri bambini. Genova offre molte soluzioni, sia culturali sia di divertimento per tutti i propri clienti.
Infatti, avrete la possibilità di visitare l’Acquario di Genova che è anche il più grande in tutta Europa. Inoltre potete anche scegliere tra molte attività per bambini nell’area del Porto Vecchio. Salendo sul Bigo potrete vedere la spendita città di Genova dall’alto oppure fare un giro nella Biosfera.
Per i bambini più piccoli potete visitare l’imperdibile ‘’Città dei bambini e dei ragazzi’’ ideata proprio per il divertimento dei vostri figli. Prendendo i trenini per famiglie potrete visitare le vie del centro e passare un po’ di tempo insieme all’insegna del divertimento.
Inoltre potrete anche acquistare un biglietto per il viaggio di quattro ore della Crocieracquario per andare ad avvistare delfini e balene.
Come potete vedere Genova è piena di eventi e luoghi ideali per fare delle vostre vacanze con i bambini momenti indimenticabili.
In Toscana con i bambini
Scendiamo un po’ arrivando fino nella meravigliosa Toscana. Firenze, il capoluogo, è la città ideale che offre ogni tipo di intrattenimento per voi e per i vostri piccoli.
Visitate i musei a misura dei vostri figli come il Museo Galileo e il Planetario. Avrete la possibilità di vedere armature e maschere provenienti da tutto il mondo visitando il Museo Stibbert oppure potrete visitare il Museo di Storia Naturale con una sezione di paleontologia.
Senza allontanarsi troppo, si può scegliere di visitare Vinci, dove la storia vi seguirà passo per passo. Non potete perdervi i musei dedicati a Leonardo da Vinci diffusi in diversi luoghi della città. Così potrete percorrere le strade e visitare anche la sua casa natale ad Anchiano dove i bambini scopriranno alcune curiosità sulla vita di Leonardo.
A soli 30 km da Collodi potrete visitare il Parco Pinocchio per immergervi nella celebre favola italiana.
Altra imperdibile tappa toscana è Pisa dove troverete la famosa torre pendente. Visitate il Giardino dei Tarocchi con le grandi sculture fantasiose per incantare e divertire i vostri bambini.
Vacanze a Napoli
Una vacanza in famiglia nel Sud Italia? Sicuramente una delle città più belle della Penisola è Napoli. Nella città partenopea avrete la possibilità di visitare i famosi percorsi della Napoli sotterranea per viaggiare nella storia e insegnare in maniera divertente i vostri figli.
Poi potrete visitare anche i due castelli della città, Maschio Angioino e Castel dell’Ovo scoprendo anche i loro misteri e legende.
Un salto al Parco Nazionale Vesuvio per fare vedere da vicino ai vostri bambini il cratere del Vesuvio con escursioni ad hoc per i bambini essendo che dalla biglietteria dovrete fare solamente 4 km per raggiungere la vetta. Per finire posate una giornata nella Città della Scienza.
Come potete vedere ci sono alcune località in Italia che vale realmente la pena di visitare e che offrono il massimo comfort per un viaggio indimenticabile in famiglia. Divertendovi e imparando cose nuove abbiamo scelto solo tre fra centinaia di destinazioni possibili tra le quali potrete scegliere. Basta solo fissare una destinazione, preparare i bagagli e partire alla scoperta dell’Italia insieme ai vostri bambini.