Il Canton Ticino sorge nella parte meridionale della Svizzera ed è uno dei luoghi più pittoreschi dello stato elvetico.
Lussureggiante e a tratti incontaminato, si sviluppa tra valli, laghi, cascate e città simbolo come la bella Lugano.
Proprio in Canton Ticino poi si trova uno dei luoghi svizzeri più suggestivi, soprannominato come “Le Maldive della Svizzera“: si tratta della Valle Verzasca. Cinta come una gemma tra vette che sfiorano i 2500 mt di altezza, è incastonata tra la Val Maggia e la Valle Leventina.
La Valle Verzasca si mostra ai visitatori in tutta la sua bellezza, tra fitti boschi, canyon e laghi alpini e pozze di acqua cristallina dove è impossibile resistere alla tentazione di tuffarsi per un bagno rinfrescante, soprattutto in piena estate.
Cosa tratteremo
Come raggiungere la Valle Verzasca
Per raggiungere la Valle Verzasca bisogna percorrere l’Autostrada che porta da Como a Chiasso, per poi uscire a Bellinzona Sud e procedere in direzione di Tenero-Contra: seguire poi le indicazioni per la Valle Verzasca.
Alla scoperta della Valle Verzasca
È la natura che affascina coloro che per la prima volta mettono piede nella Valle Verzasca, con la possibilità di organizzare escursioni all’aria aperta a piedi o in mountain-bike.
È il luogo perfetto per il relax e il divertimento di grandi e piccini, famiglie e sportivi. In estate invece, che è abbastanza calda anche in questo angolo di Svizzera, ci si può letteralmente tuffare in polle cristalline come il Pozzo delle Posse o il Pozzo della Misura.
Arte e cultura in Valle Verzasca
Tra i luoghi storici troviamo il Ponte dei Salti a Lavertezzo, un sinuoso ponte in stile romanico a due arcate che sovrasta le acque smeraldine del fiume Verzasca, talmente limpide da ricordare esotici mari caraibici.
È da ricordare anche la Diga di Contra, grazie alla quale si è originato il Lago di Vogorno.
È un’opera davvero monumentale, larga 380 mt e amata dagli appassionati di bungee jumping (la diga è diventata famosa anche per la scena del salto all’inizio del film “Agente 007-Golden Eye”).
Una menziona va data anche al Castello dei Marcacci, situato a Brione Verzasca: appare come una sorta di piccola fortezza medievale isolata e solitaria, anche se in realtà non ha mai assolto funzioni difensive.
È una elegante dimora con quattro torri angolari, fortificata con una piccola cinta muraria anch’essa punteggiata agli angoli da torrette.
All’interno è possibile ammirare stucchi settecenteschi, affreschi, eleganti soffitti a volta e gli emblemi della famiglia Marcacci.
Tra Borghi e Case: le tappe da non perdere in Valle Verzasca
Tra i luoghi da visitare assolutamente nella Valle Verzasca c’è il borgo di Sonogno, con il suo centro storico fatto di balconi fioriti, vie acciottolate e antichi edifici.
Tra i più interessanti ricordiamo la Casa Rustica nella parte più alta del paese, che mostra un bellissimo affresco raffigurante il Giudizio Universale.
Nella Casa Genardini, realizzata in pietra gneiss nel tipico stile verzaschese, ha sede il “Museo della Valle Verzasca”, con tanto di reperti dedicati alla vita quotidiana, presente e passata, del territorio.
Per conoscere a fondo le tradizioni della valle non si può non visitare la Casa della Lana, dove ancora oggi le artigiane di Sonogno lavorano la lana realizzando manufatti come sciarpe, coperte e maglioni.
La lavorazione avviene secondo metodi antichi e persino la colorazione è effettuata con pigmenti naturali come corteccia di melo, bucce di cipolla, foglie di betulla, foglie di noci e radice di robbia.
Escursioni nella natura: avventure per grandi e piccini
Non lontano da Sonogno si trovano poi le spettacolari Cascate della Froda, alte quasi 80 mt e raggiungibili mediante un sentiero assai romantico, tra rocce gneiss e pittoreschi ponticelli di legno.
Chi ama le escursioni invece potrà organizzare una bella passeggiata lungo il Sentiero delle Leggende che porterà i visitatori, soprattutto i più piccoli, alla scoperta della flora e della fauna locale.
Il filo conduttore di questo percorso ad anello sono le leggende della Valle Verzasca, fatte di diavoletti, streghe e folletti Criisc che popolano segretamente i Monti di Mergoscia.
Gli sportivi potranno dilettarsi anche con il bouldering, cioè nella scalata di mastodontici massi, all’interno di un apposito parco nei pressi di Brione Verzasca.
Lungo il Sentiero delle Leggende si trova la pista di biglie BoBosco, realizzata interamente in castagno e immersa nelle più fitta e lussureggiante vegetazione.